Premio Cosimo Mino SOLIMEO_2014 Terza Edizione Venerdì, 7 Febbraio 2014, ore 11.00-13.00

Auditorium del Convento dei Cappuccini In collegamento Skype con l’aula 123 dell’IFC-FTGM Pisa

  • -  Presentazione del Premio

  • -  Ricordo di Mino SOLIMEO

  • -  Resoconto del progetto della II edizione

  • -  Presentazione del vincitore del Premio 2014

    Dott. Giorgio IERVASI Dott. Giosuè CATAPANO Dott. Antonio BOTTONI Dott.ssa Federica ORSINI Dott. Dario FINA

Breve Curriculum Vitae del dottor Dario FINA, medico-chirurgo Università di Pavia Policlinico San Matteo, IRCCS-Pavia

Nato a Mesagne il 12 Aprile 1988, Dario FINA superò il Liceo Scientifico Epifanio Ferdinando a Mesagne con voto 100/100 e iniziò il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia nell’Università di Pavia nel 2007.

Facendo volontariato nell’Associazione Pavia nel Cuore ha insegnato le manovre salvavita per la rianimazione cardio-polmonare (corsi BLS-D) e ha diffuso l’applicazione dei defibrillatori semiautomatici in luoghi pubblici. Nel corso degli studi, ha frequentato l’ambulatorio ecocardiografico del Policlinico S. Matteo, ha maturato solidi interessi cardiologici ed ha preparato una tesi di laurea con il Dr. Mario PREVITALI.

Il 1° Ottobre 2013 ha ottenuto la laurea con 110/110 e lode discutendo una nuova tecnica per trattare percutaneamente il rigurgito mitralico. Espandendo questa idea in un nuovo progetto di ricerca, Dario FINA ha vinto il Premio Mino SOLIMEO 2014, dedicato al medico mesagnese, specialista in Medicina Nucleare, perito in un incidente stradale 5 anni fa a Pisa. In questo progetto FINA valuterà clinicamente e sul piano ecocardiografico la praticabilità, l’efficacia e la sicurezza della clip inserita percutaneamente per ridurre il rigurgito mitralico. E’ infatti verosimile che questo approccio rappresenti una valida alternativa terapeutica per i pazienti in cui è controindicata la chirurgia tradizionale, con conseguente riduzione dei rischi, dei costi e dei tempi di ospedalizzazione. Si intende dimostrare che l’ottimizzazione delle risorse umane, tecniche ed economiche è indispensabile anche in ambito sanitario: infatti, la validazione delle competenze e delle tecnologie scaturite dal progresso scientifico è un punto di forza per il Pianeta Salute in quanto la prospettiva è il beneficio per tutti.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.