Agrinsieme Puglia: Xylella, pieno sostegno all’azione del Governo per la definizione di un piano condiviso;

Bene parole Ministro Centinaio su urgenza di intervenire, non c’é più tempo.

 

 “Una regia che coordini tutte le istituzioni per poter garantire da subito i provvedimenti necessari a far ripartire l’economia olivicola non solo salentina ma dell’intera Puglia che rappresenta il 50% della produzione nazionale”. E’ quanto ha sollecitato al ministro dell’agricoltura Gian Marco Centinaio, nel corso della sua visita nelle province di Brindisi e Lecce colpite dalla xylella, Agrinsieme Puglia, il coordinamento regionale delle aziende e cooperative pugliesi di Cia, ConfAgricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative settore agroalimentare i cui rappresentanti hanno partecipato all’incontro in prefettura a Lecce con il ministro.

Agrinsieme condivide le parole del ministro quando afferma che “si deve intervenire e non ci si può tirare indietro” e quando spiega di voler puntare sul reimpianto e sull’utilizzo di cultivar “resistenti”. Inoltre il coordinamento di Agrinsieme apprezza il riferimento fatto alla necessità di reperire risorse e alla disponibilità del governo “a dare una mano a livello economico”

Nel sottolineare “l’importanza dell’impegno del nuovo governo sulla drammaticità della crisi economica che sta cominciando a interessare anche l’olivicoltura barese smentendo chi, con la complicità di scienziati disponibili e multinazionali dell’agricoltura, continua ancora a parlare di bufala”, Agrinsieme ha chiesto al ministro di “farsi fautore, insieme a tutte le istituzioni interessate, dall’Unione Europea ai Comuni, dell’attuazione univoca di norme e misure di sostegno. In questo senso – afferma il coordinamento delle diverse organizzazioni agricole – vanno utilizzati i fondi stanziati per l’attività di monitoraggio, abbattimento delle piante infette e i necessari trattamenti fitosanitari per fermare l’avanzata del batterio così come sono stati deliberati dall’autorità di gestione 50 milioni nell’ambito del Psr 2014-2020 per il ripristino del patrimonio agricolo danneggiato e il sostegno agli agricoltori, veri custodi del territorio”. Inoltre Agrinsieme ha evidenziato la proposta di legge di iniziativa popolare ad hoc per il salento predisposta per la ricostruzione del suolo e del tessuto produttivo falcidiato dalla pandemia della xylella.

BARI, 19 LUGLIO 2018 – ***

Agrinsieme è costituita dalle organizzazioni professionali Cia, Confagricoltura, Copagri e dalle centrali cooperative ConfcooperativeFedAgriPesca, Legacoop Agroalimentare e AgciAgrital, a loro volta riunite nella sigla Alleanza Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare. Il coordinamento Agrinsieme rappresenta oltre i 2/3 delle aziende agricole italiane, il 60% del valore della produzione agricola e della superficie nazionale coltivata, oltre 800mila persone occupate nelle imprese rappresentate.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.