Inaugurazione della mostra fotografica di Pio Tarantini alla fondazione "G.Di Vittorio"

Brindisi e Cerano. Frammenti visivi degli anni Settanta

L’associazione G. Di Vittorio è lieta di presentare a Mesagne, presso il salone dell’Associazione, una importante mostra fotografica “Brindisi e Cerano. Frammenti visivi degli anni Settanta” del fotografo di origini salentine Pio Tarantini, esponente di spicco della fotografia italiana di ricerca.

L’esposizione comprende due suoi importanti lavori giovanili Quartieri degradati a Brindisi (1972); e Cerano (1975-77) che per la prima volta sono esposti in Salento.

Il primo reportage, Quartieri degradati a Brindisi è un’analisi documentaria sui quartieri poveri del centro storico e della periferia brindisina realizzata in occasione della prima festa provinciale dell’Unità, nell’estate del 1972. Di questi lavori impressiona la capacità del giovane Tarantini a cogliere alcuni aspetti marginali, imbastendo una puntuale descrizione della realtà attraverso modelli fotografici ancora a lui sconosciuti, evidenziando, quindi, un’eccezionale propensione alla fotografia.

Cerano (1975-77) invece è un documentario sulla baraccopoli che ogni anno era ricostruita con materiali precari – assi di legno, cartelloni pubblicitari divelti e altri materiali di risulta – sulla costa a pochi chilometri da Brindisi. Cerano è un lavoro sulla memoria di un paesaggio perduto, un raro documento su ciò era la costa brindisina prima della costruzione della centrale elettrica di Cerano-Brindisi Sud. Pio Tarantini in Cerano immortala, con la meticolosità di uno studio antropologico, un insediamento umano prima di essere completamente cancellato per la costruzione del sito industriale. Diversamente dai primi reportage le fotografie di Cerano sono riprese a colori e testimoniano le tonalità pastello con cui gli abitanti del villaggio dipingevano a calce le baracche, riproducendo lo stesso procedimento usato per dipingere le facciate delle tradizionali case salentine.

La mostra – che viene presentata con il Patrocinio del Comune di Mesagne − è perfettamente coerente con le numerosissime iniziative svolte dall’Associazione Di Vittorio sul filo della “memoria condivisa” ed è un motivo in più per rilanciare il progetto di "Banca Cittadina della Memoria”.


All'inaugurazione - che avverrà Domenica 15 Luglio alle ore 11,30 nel salone dell'Associazione Di Vittorio via Castello, 20, Mesagne - oltre al Sindaco di Mesagne dott. Pompeo Molfetta, parteciperanno il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi e il Sindaco del Comune di Torchiarolo (città natale di Pio Tarantini) Flavio Caretto.

L’esposizione resterà visibile dal 15 Luglio al 31 Agosto 2018 con orario 18-22,30
Ingresso libero

Catalogo in mostra, pagine 80, formato cm 27x20; 40 fotografie in bianco e nero e a colori, Edizioni Associazione G. Di Vittorio.

Mesagne, 8 luglio 2018 

ASSOCIAZIONE DI VITTORIO MESAGNE

 Nota biografica di Pio Tarantini

Nato nel 1950 a Torchiarolo (Brindisi), Pio Tarantini ha compiuto studi classici a Lecce e poi Scienze Politiche all'Università Statale di Milano, dove vive dal 1973. Esponente della fotografia italiana contemporanea in quanto autore e studioso ha realizzato in più di quaranta anni un corpus molto ricco di lavori fotografici esposti in molte sedi italiane pubbliche e private. Ha realizzato una decina di volumi fotografici e le sue ricerche sono state presentate o recensite dai più importanti critici italiani. Dalla fine degli anni ottanta scrive di fotografia collaborando nel corso degli anni con molte riviste; insegna linguaggio fotografico e sulla materia tiene corsi e conferenze. In qualità di saggista ha pubblicato tra l’altro negli anni più recenti due volumi: Fotografia. Elementi fondamentali di linguaggio, storia, stile (2011) e Fotografia araba fenice. Note sparse tra fotografia, cultura e il mestiere di vivere (2014). Sue opere sono conservate presso collezioni private e istituzioni pubbliche tra cui il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.