Lo Sprar Minori presente, tra sport e realizzazione di opere in legno

La Cooperativa Sociale Oasi, soggetto gestore del Progetto Sprar Minori per il Comune di Mesagne, prenderà parte all’edizione 2018 della Giornata Mondiale del Rifugiato.

L’iniziativa si svilupperà a livello nazionale e coinvolgerà i vari Progetti Sprar italiani. Sul territorio la manifestazione, in programma dal 20 al 23 giugno, è stata ideata di concerto con la Cooperativa Rinascita che gestisce lo Sprar Ordinario e che ha curato l’organizzazione generale di tutta la programmazione. L’evento è patrocinato dal Comune di Mesagne.

Nello specifico i ragazzi dello Sprar Minori in queste settimane hanno lavorato alla realizzazione di alcuni giochi tradizionali in legno che saranno esposti per tutta la durata dell’iniziativa negli spazi che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione. Si tratta di piccoli manufatti che riproducono antichi giochi e che testimoniano l’impegno che i ragazzi hanno dedicato all’attività creativa e manuale.

Ma i valori della giornata del rifugiato saranno veicolati anche attraverso lo sport. I ragazzi saranno infatti protagonisti di un triangolare di calcio il 21 giugno a partire dalle 19.00 presso il campetto del Parco “R. Potì”. La squadra dello Sprar Minori si misurerà con le squadre dello Sprar Ordinario e della Virtus Materdomini.

“Anche quest’anno – ha dichiarato Gianluca Pezzolla presidente della Cooperativa Oasi – portiamo la nostra testimonianza. La presenza dei nostri ragazzi rappresenta il segnale concreto del percorso di costante coinvolgimento in un processo di integrazione tangibile con il territorio. La giornata mondiale del Rifugiato è un momento di importante condivisione, di ulteriore conoscenza, di avvicinamento verso volti, storie e mani che stringono forte il valore del diritto di cittadinanza universale.”

Cooperativa Sociale Oasi

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.