Isbem: la ricerca e la clinica per la promozione della salute. (30 gennaio).
La qualità della psicoterapia: metodi, risultati e prospettive. Presentazione del CESP: Mesagne, Convento dei CAPPUCCINI, 30 Gennaio 2014. Ore 9.30-13.00
Negli ultimi cinque anni si è sviluppata nel gruppo scientifico salentino guidato dal Prof. Sergio Salvatore – Professore Ordinario di Psicologia Dinamica dell’Università del Salento - una linea di ricerca sui temi della psicoterapia e più in generale dell’intervento psicologico clinico.
Il tutto teso a:
-
definire una teoria del processo terapeutico/psicologico clinico nel quadro di un modello generale del funzionamento della mente;
individuare e sviluppare strategie e strumenti di analisi coerenti con tale modello;
-
utilizzare i risultati raggiunti nel contesto psicoterapeutico, dell’intervento preventivo e di promozione della salute.
I lavori di ricerca programmati hanno già prodotto risultati scientifici rilevanti la cui valenza innovativa ha ottenuto vari riconoscimenti internazionali. Su questa base, si vuole rafforzare l’intento di puntare alla qualità della psicoterapia e quindi comprendere quali siano gli obiettivi che si prefigge, studiando ed esplicitando i meccanismi di funzionamento e le condizioni di efficacia.
Nella prospettiva di sviluppare ulteriormente quest’ambito di ricerca, il Prof. SALVATORE ha avviato nell’ISBEM il Centro Studi di Psicoterapia e Psicologia della Salute - CESP – che genererà una bella costellazione di progetti che fanno capo ad una nuova linea strategica dell’ISBEM dedicata alla ricerca psicologica clinica. Si prevedono risvolti positivi non solo per il PIANETA SALUTE, ma anche per la comunità, facendosi così innovazione sociale oltre che cultura moderna e interdisciplinare.
L’attività scientifica del CESP prevede la raccolta di un’ampia casistica clinica nei diversi ambiti di ricerca che verranno validati e quindi valorizzati sui giornali scientifici più prestigiosi al mondo. Pertanto, gli interventi e le consulenze richieste da singole persone, genitori, coppie, famiglie, strutture e agenzie operanti nei diversi ambiti del welfare (salute, servizi socio-assistenziali, educazione, tutela dei minori, sviluppo territoriale, ecc.) e realizzati a tal fine sono stati affidati ad uno staff di professionisti psicologi, le cui prestazioni – in considerazione della loro doppia finalità, e cioè quella clinica e quella scientifica – possono essere condotte a costi e tariffe agevolate. Tra le prestazioni, gli interventi e le consulenze che si possono erogare, sono da includere:
-
psicodiagnosi;
-
sostegno e counseling psicologico;
-
psicoterapia;
-
interventi di sostegno alla genitorialità;
-
consulenza psicologica per i problemi dell’infanzia e dell’adolescenza;
-
consulenza psicologica su problemi di coppia e sui problemi familiari;
-
interventi psicosociali in contesti socio-sanitari, educativi e territoriali;
-
interventi di consulenza e sviluppo organizzativo in ambito socio-sanitario.
Il CESP realizza, dunque, studi e ricerche nei diversi ambiti della psicologia clinica, negli interventi di prevenzione, di diagnosi, di cura e di riabilitazione seguendo i criteri scientifici dei protocolli specifico di ricerca che devono sempre mirare a produrre evidenze scientificamente solide.
Grazie al Professor Sergio SALVATORE e ai suoi Allievi, fra cui Gianna MANGELI dottoranda di Novoli reclutata grazie ai fondi del 5x1000 dell’ISBEM, il CESP si propone di elaborare e validare modelli, metodi e standard di qualità nel campo della psicoterapia e della psicologia della salute, con la rilevazione e l’analisi dei fattori critici e di successo della stessa psicoterapia, la validazione di strategie d’intervento, lo sviluppo di metodi di analisi del processo e degli esiti della psicoterapia.