Una lettera di Distante, dell'Isbem sulla vicenda dell'articolo "Hospitalizations in Pediatric and Adult Patients ...". La nostra posizione.

In tale lista di pubblicazioni troverai il contradditorio, con la risposta chiarificatrice degli Autori sulla questione inerente il seguente articolo:

Hospitalizations in Pediatric and Adult Patients for All Cancer Type in Italy: The EPIKIT Study under the E.U. COHEIRS Project on Environment and Health

Ho scoperto solo ora, e con sorpresa, che il tuo BLOG ha ripreso i commenti, invero fuoriluogo, del dottor Portaluri - che si è incuneato, denigrando il lavoro fatto e validato da 23 autori e dalla Peer Review - senza aspettare la risposta chiarificatrice degli Autori del lavoro (Piscitelli come primo autore, Colao ultimo ed ben altri 21) alle critiche che il Professor Terracini ha legittimamente fatto sul giornale internazionale dove l’articolo è stato pubblicato.

Immagino che ti siano familiari i meccanismi della PEER REVIEW a cui vengono sottoposti tutti gli articoli sottomessi per pubblicazione.

Tale meccanismo consente altresì un contraddittorio se, a valle della pubblicazione, qualcosa non fosse chiara, oppure discutibile o perfino sbagliata.

Avevo stima di Portaluri, a tal punto che io stesso, lo introdussi nel mondo della ricerca, nel CNR, quasi 20 anni fa.

Vorrei continuare ad averla e non mi spiego questa sua “uscita”. Qualora avesse trovato qualche sciocchezza, sfuggita agli Autori (23!!!) ed ai Revisori (mai meno di 3!!!).

Buona prassi sarebbe stata quella di scrivere al giornale o chiamare direttamente i Colleghi (il primo o l’ultimo Autore) per dire e documentare i possibili errori e/o fraintendimenti.

Mi auguro che il tutto non sia mosso da qualche cattivo sentimento che abbia poco a che fare con la ricerca della verità.

Citare e denigrare 2 autori (fra 23!!!) con un titolo del tipo… quando gli studi scientifici non dicono il vero… sa molto di “moda social” in cui si può insultare chiunque senza timore che ne scaturiscano conseguenze o dibattiti civili.

Me ne devo fare una ragione, verosimilmente, e passarci sopra!

Anche se il tema SALUTE – AMBIENTE è in cima ai pensieri dell’ISBEM come si può desumere dall’articolo su LANCET PLANETARY HEALTH che è stato appena pubblicato e che è qui accluso, sia nella versione inglese che italiana.

Infine, ritenendo di vivere in una comunità educante e nell’anelito di contribuire, come te, a renderla coesa al meglio - non solo socialmente ma anche scientificamente - sarei lieto di parlarti delle strategie che ISBEM sta adottando per darsi un futuro in questa Puglia dove ci sono giovani super

Me ne dai l’opportunità?

Così magari mi aiuterai a capire perché sono passati sotto silenzio dalle nostre parti, i risultati del progetto ISBEM Re.Cri.Re. che sta riscuotendo grandi successi in più di 20 Paesi in cui stiamo esplorano gli UNIVERSI SIMBOLICI dei CITTADINI

http://www.recrire.eu/symbolic-universes-and-political-orientation/?lang=it

Fammi sapere se ti fa piacere vederci, dopo il ciclone elettorale, ovviamente. Ora, immagino, avrai un DIAVOLO per CAPELLO … per capire come e dove andremo a parare dopo le elezioni.

Con stima ed amicizia,

Sandro

Caro Sandro,

sai tranquillamente come viene gestita la testata www.mesagne.net che rispetta non solo i canoni di deontologia giornalistica, cosa rara da ritrovare se ci guardiamo intorno non molto lontano ma anche perché siamo monitorati dall’Autority delle comunicazioni (Agicom per intenderci iscritti dal 2012) che ci costringe al rispetto delle ragioni delle parti.

Ma la nostra attività la si deve guardare solo dal punto di vista procedurale, nel senso che non compete a noi valutare l’effettiva validità del tutto nel settore scientifico né tanto meno decidere di non pubblicare un articolo che contesta una pubblicazione seppur effettuata su testata supportate da PEER REVIEW.

Le parti in causa hanno, sempre e comunque, strumenti culturali per supportare e/o confutare ricerche, ipotesi di lavoro ed ove necessario chiedere ospitalità per la pubblicazione.

A noi rimane solo valutare se per quanto andiamo a pubblicare sussistono elementi che possono configurarsi come “reati a mezzo stampa”.

Per il resto se non direttamente coinvolti preferiamo non intrattenerci sui concetti di scienza e materie scientifiche e sui rivoli di argomenti che si ritrovano in questo versante.

Per finire posso assicurarti che non ho “un diavolo per capello” per le elezioni. Se sfogli il nostro “blog” come lo hai definito tu, potrai notare la nostra scelta di campo fatta per questa circostanza.

 

A seguire pubblichiamo l’articolo in Italiano

Decarbonizzazione, cambiamento climatico e diritti umani: una road map per il futuro della Regione Puglia

L'accordo di Parigi è stato firmato il 12-12-2015 da 196 governi presso la United Nations Framework Convention on Climate Change's 21st Conference of the Parties (COP21), con l'obiettivo di definire una nuova era nella risposta globale al cambiamento climatico.

Nell'accordo i paesi si impegnano a proteggere la salute umana dagli impatti delle emissioni climalteranti. Dopo l'accordo di Parigi, l'OMS ha organizzato la Global Conference on Health and Climate presso la COP22 di Marrakech e la COP23 a Bonn per incrementare la resilienza sanitaria ai rischi climatici e promuovere l'accesso ad energie e produzioni industriali che siano sostenibili, sicure, pulite e che abbiano impatti positivi sulla salute. Considerando che più di 7 milioni di morti all'anno in tutto il mondo sono causati dall'inquinamento atmosferico, è naturale aspettarsi che le misure di mitigazione del clima focalizzate sull'inquinamento dell'aria portino benefici alla salute.

Nonostante l'evidenza degli effetti dei fattori di rischio ambientali sulla salute, le politiche necessarie e gli investimenti richiesti per affrontare queste sfide non sono ancora state chiaramente impostate dai singoli governi e dall'Unione Europea.

Solo il 3% degli investimenti in sanità nei paesi sviluppati è dedicato alla prevenzione, mentre il 97% del budget totale è impegnato nel trattamento. Il risultato è che i costi per l'assistenza sanitaria derivante dalle patologie ambiente-correlate sta aumentando: si stima che in Europa, ogni anno, a causa dell'inquinamento atmosferico, avvengano circa 473000 morti premature: 23000 di queste, 12000 casi di bronchite cronica e 21000 ricoveri sono attribuibili alle emissioni di centrali a carbone, con un costo totale di 62 miliardi di euro.

L'inquinamento da particolato sottile produce impatti sulla salute perfino a concentrazioni molto basse. Quindi, in accordo con la posizione della International Agency for Research on Cancer (IARC) sui livelli di PM10 e PM2.5, i limiti attuali dovrebbero essere tagliati del 50%, in quanto hanno dimostrato di non fornire una protezione adeguata in termini di sanità pubblica. La decarbonizzazione è stata proposta come una delle misure preventive più efficaci e può essere adottata dai governi per proteggere la salute dei cittadini tramite misure ambientali.

La Lancet Commission ha chiesto una rapida uscita dal carbone e ha proposto il gas naturale come fonte di energia di transizione, nell'ottica delle misure a medio termine, in attesa di una totale conversione a fonti di energia rinnovabile.

Secondo l'European Pollutant Release and Transfer Register, la Puglia è il più grande produttore di idrocarburi policiclici aromatici tra le 20 regioni Italiane (40000 Kg all'anno) e una delle regioni che emettono più diossido di carbonio in Europa (197 milioni di tonnellate all'anno).

Queste emissioni sono direttamente collegate alla presenza di un impianto a carbone per la produzione di energia a Brindisi e a quello siderurgico di Taranto (10 milioni di tonnellate di carbone utilizzate all'anno). Problemi aggiuntivi sono sorti nella città di Taranto perché l'impianto per la produzione di acciaio (molto più grande della città stessa) è così vicino al centro abitato che i bambini in età scolare sono legalmente obbligati a rimanere a casa in determinati giorni ventosi, per evitare esposizioni potenzialmente pericolose al particolato fine trasportato dal vento e proveniente dall'industria siderurgica.

Il Principio di Precauzione è dettato dall'Art. 191 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea. Il suo obiettivo è di assicurare un alto livello di protezione ambientale e sanitaria tramite decisioni preventive in caso di rischio. La comunicazione della Commissione Europea del 2 Febbraio 2000 sul principio di precauzione ha stabilito linee guida comuni, inclusa la necessità di adottare le migliori tecnologie disponibili.

Sotto l'egida dell'OMS, la Regione Puglia ha deciso, nel 2015, di seguire le raccomandazioni della Lancet Commission, promuovendo la loro applicazione agli impianti energetici e produttivi. Le raccomandazioni stabiliscono un determinato numero di misure, inclusa una rapida fase di uscita dal carbone, un oculato uso del gas naturale come fonte energetica di transizione e la necessità di un pacchetto di provvedimenti per la gestione dei trasporti, dell'agricoltura e dei settori energetici.

La road map della Regione Puglia verso la decarbonizzazione è stata illustrata durante la COP22 a Marrakech e la recente COP23 di Bonn. In un quadro generale che prevede anche l'adozione di un nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) basato sull'energia verde, la road map della Regione Puglia include la conversione transitoria al gas naturale del sovracitato impianto siderurgico di Taranto, utilizzando gas già disponibile (per un ammontare di 1 miliardo di mc, da ratificare nel Piano Nazionale Gas e all'organismo italiano di gestione SNAM) o quello che sarà fornito dal gasdotto Trans Adriatic Pipeline, che attraverserà la regione.

La conversione dell'impianto siderurgico di Taranto è possibile tramite la tecnologia del minerale di ferro preridotto, un innovativo processo di produzione dell'acciaio che potrebbe gradualmente sostituire il carbone con forni alimentati a gas.

Quindi, il Governo Regionale della Puglia ha promosso un dibattito tecnico ufficiale con esperti nazionali ed internazionali (quel processo che oggi è noto col nome di Knowledge Transfer Exchange, KTE), in cui il processo decisionale è basato sull'evidenza scientifica e sull'adozione delle migliori pratiche disponibili nella produzione di energia ed acciaio. Il percorso tracciato dal governo regionale ha l'obiettivo di assicurare una elevata protezione ambientale e benefici per la salute, ma anche il ripristino dei diritti umani protetti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia, che sono attualmente ridimensionati a Taranto, specialmente durante i giorni ventosi.

L'Unione Europea dovrebbe adottare normative adeguate per supportare la sostenibilità economica della produzione di acciaio tramite gas ed incoraggiare una rapida uscita dal carbone, come deciso nell'accordo di Parigi.

 

Pubblicazioni ISBEM nel decennio 2007-2017

  1. Laura Girelli, Ph.D.; Ralf Schwarzer, Prof. Dr.; Sergio Salvatore, Prof. Dr.; Piergiorgio Mossi; Giovanna Chitano; Antonella Vigilanza; Alessandro Distante, Prof.; Mauro Cozzolino; Lisa Marie Warner, PhD; Blanca Roman Viñas, M.D., Ph.D; Luisella Cianferotti; Evangelia E Ntzani, M.D., Ph.D; Maria Luisa Brandi, M.D., Ph.D

Moderators of change of an internet-delivered intervention to increase physical activity in adults: a randomized controlled trial.

International Journal of Behavioral Medicine: Submitted in January 2018

  1. L Fleig, LM Warner, M Gholami, M Kritikou, A Vigilanza, R Schwarzer, ML Brandi, E Ntzani:

Who benefits from a single-arm online intervention to improve physical activity? A longitudinal pilot study_Abstract

Journal European Health Psychologist_Volume 18 – Pages 934. Dec 2016 31

  1. Piscitelli P, Marino I, Falco A, Rivezzi M, Neglia C, Della Rosa G, Militerno G, Bonifacino A, Rivezzi G, Romizi R, Miserotti G, Montella M, Bianchi F, Marinelli A, De Donno A, De Filippis G, Serravezza G, Di Tanna G, Gennaro V, Ascolese M, Distante A, Burgio E, Colao A.

Reply to the Letter of Terracini B. et al. "Comment on Piscitelli et al. Hospitalizations in Pediatric and Adult Patients for All Cancer Type in Italy: The EPIKIT Study under the E.U. COHEIRS Project on Environment and Health". Int. J. Environ. Res. Public Health 2017, 14, 495.

Int J Environ Res Public Health. 2017 Oct 25;14(11). pii: E1291. doi: 10.3390/ijerph14111291. PMID: 29068388 Free PMC Article

  1. Piscitelli P, Marino I, Falco A, Rivezzi M, Romano R, Mazzella R, Neglia C, Della Rosa G, Pellerano G, Militerno G, Bonifacino A, Rivezzi G, Romizi R, Miserotti G, Montella M, Bianchi F, Marinelli A, De Donno A, De Filippis G, Serravezza G, Di Tanna G, Black D, Gennaro V, Ascolese M, Distante A, Burgio E, Crespi M, Colao A.

Hospitalizations in Pediatric and Adult Patients for All Cancer Type in Italy: The EPIKIT Study under the E.U. COHEIRS Project on Environment and Health.

Int J Environ Res Public Health. 2017 May 9;14(5). pii: E495. doi: 10.3390/ijerph14050495.

PMID: 28486413 Free PMC Article

  1. Schwarzer R, Fleig L, Warner LM, Gholami M, Serra-Majem L, Ngo J, Roman-Viñas B, Ribas-Barba L, Distante A, Ntzani E, Giannakis G, Brandi ML.

Who benefits from a dietary online intervention? Evidence from Italy, Spain and Greece.

Public Health Nutr. 2017 Apr;20(5): 938-947. doi: 10.1017/S1368980016002913. Epub 2016 Nov 10. PubMed PMID: 27829475.

  1. Fiordelisi A, Piscitelli P, Trimarco B, Coscioni E, Iaccarino G, Sorriento D.

The mechanisms of air pollution and particulate matter in cardiovascular diseases.

Heart Fail Rev. 2017 Mar 16. [Epub ahead of print] Review. PubMed PMID: 28303426.

  1. Neglia C, Argentiero A, Chitano G, Agnello N, Ciccarese R, Vigilanza A, Pantile V, Argentiero D, Quarta R, Rivezzi M, Di Tanna GL, Di Somma C, Migliore A, Iolascon G, Gimigliano F, Distante A, Piscitelli P.

Diabetes and Obesity as Independent Risk Factors for Osteoporosis: Updated Results from the ROIS/EMEROS Registry in a Population of Five Thousand Post-Menopausal Women Living in a Region Characterized by Heavy Environmental Pressure.

Int J Environ Res Public Health. 2016 Nov 1;13(11). pii: E1067. PubMed PMID: 27809297; PubMed Central PMCID: PMC5129277.

  1. De Benedittis G, Rosa GD, D'Ettorre E, Piscitelli P, Distante A, de Gregorio C.

Effect of Ivabradine in dilated cardiomyopathy from Duchenne muscular dystrophy: A chance for slowing progression of heart failure?

Int J Cardiol. 2016 Nov 15;223:286-288. doi: 10.1016/j.ijcard.2016.08.135. Epub 2016 Aug 7. PubMed PMID: 27541675.

  1. Grassi T, De Donno A, Bagordo F, Serio F, Piscitelli P, Ceretti E, Zani C, Viola GC, Villarini M, Moretti M, Levorato S, Carducci A, Verani M, Donzelli G, Bonetta S, Bonetta S, Carraro E, Bonizzoni S, Bonetti A, Gelatti U.

Socio-Economic and Environmental Factors Associated with Overweight and Obesity in Children Aged 6-8 Years Living in Five Italian Cities (the MAPEC_LIFE Cohort).

Int J Environ Res Public Health. 2016 Oct 11;13(10). pii: E1002. PubMed PMID: 27727193; PubMed Central PMCID: PMC5086741.

  1. Colao A, Muscogiuri G, Piscitelli P.

Environment and Health: Not Only Cancer.

Int J Environ Res Public Health. 2016 Jul 19;13(7). pii: E724. doi: 10.3390/ijerph13070724. PubMed PMID: 27447654; PubMed Central PMCID: PMC4962265.

  1. Piscitelli P, Neglia C, Vigilanza A, Colao A.

Diabetes and bone: biological and environmental factors.

Curr Opin Endocrinol Diabetes Obes. 2015 Dec;22(6):439-45. doi: 10.1097/MED. 203. Review. PubMed PMID: 26512769.

  1. Piscitelli P, Neglia C, Falco A, Rivezzi M, Agnello N, Argentiero A, Chitano G, Distante C, Della Rosa G, Vinci G, De Donno A, Distante A, Romanini A.

Melanoma in the Italian Population and Regional Environmental Influences: A National Retrospective Survey on 2001-2008 Hospitalization Records.

Int J Environ Res Public Health. 2015 Aug 5;12(8):9102-18. doi: 10.3390/ijerph120809102. PubMed PMID: 26251915; PubMed Central PMCID: PMC4555267.

  1. Mazza A, Piscitelli P, Neglia C, Della Rosa G, Iannuzzi L.

Illegal Dumping of Toxic Waste and Its Effect on Human Health in Campania, Italy.

Int J Environ Res Public Health. 2015 Jun 16;12(6):6818-31. doi: 10.3390/ijerph120606818. PubMed PMID: 26086704; PubMed Central PMCID: PMC4483732.

  1. Giovagnoli MR, Bonifacino A, Neglia C, Benvenuto M, Sambati FV, Giolli L, Giovagnoli A, Piscitelli P. Diagnostic and therapeutic path of breast cancer: effectiveness, appropriateness, and costs--results from the DOCMa study.

Clin Interv Aging. 2015 Apr 17;10:741-9. doi: 10.2147/CIA.S75486. eCollection 2015 Apr 17. PubMed PMID: 25945041; PubMed Central PMCID: PMC4407743.

  1. Neglia C, Agnello N, Argentiero A, Chitano G, Quarta G, Bortone I, Della Rosa G, Caretto A, Distante A, Colao A, Di Somma C, Migliore A, Auriemma RS, Piscitelli P.

Increased risk of osteoporosis in postmenopausal women with type 2 diabetes mellitus: a three-year longitudinal study with phalangeal QUS measurements.

J Biol Regul Homeost Agents. 2014 Oct-Dec;28(4):733-41. PubMed PMID: 25620182.

  1. Piscitelli P, Auriemma R, Neglia C, Migliore A.

Alendronate: new formulations of an old and effective drug to improve adherence avoiding upper gastrointestinal side effects.

Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2014;18(24):3788-96. Review. PubMed PMID: 25555868.

  1. Mundi S, Distante A, De Caterina R.

Pharmacogenetic algorithms for predicting the appropriate dose of vitamin K antagonists: are they still useful?.

G Ital Cardiol (Rome). 2014 Oct;15(10):546-60. doi: 10.1714/1672.18306. Review. Italian. PubMed PMID: 25424019.

  1. Mundi S, Distante A, De Caterina R.

Genetic determinants of response to vitamin K antagonists].

G Ital Cardiol (Rome). 2014 Sep;15(9):482-93. doi: 10.1714/1640.17974. Review. Italian. PubMed PMID: 25298357.

  1. Carnevale V, Piscitelli PA, Minonne R, Castriotta V, Cipriani C, Guglielmi G, Scillitani A, Romagnoli E. Estimate of body composition by Hume's equation: validation with DXA.

Endocrine. 2015 May;49(1):65-9. doi: 10.1007/s12020-014-0419-3. Epub 2014 Sep 11. PubMed PMID: 25209892.

  1. Piscitelli P, Brandi M, Cawston H, Gauthier A, Kanis JA, Compston J, Borgström F, Cooper C, McCloskey E.

Epidemiological burden of postmenopausal osteoporosis in Italy from 2010 to 2020: estimations from a disease model.

Calcif Tissue Int. 2014 Nov;95(5):419-27. doi: 10.1007/s00223-014-9910-3. Epub 2014 Sep 9. PubMed PMID: 25200337.

  1. Piscitelli P, Feola M, Rao C, Celi M, Gasbarra E, Neglia C, Quarta G, Liuni FM, Parri S, Iolascon G, Brandi ML, Distante A, Tarantino U.

Ten years of hip fractures in Italy: For the first time a decreasing trend in elderly women.

World J Orthop. 2014 Jul 18;5(3):386-91. doi: 10.5312/wjo.v5.i3.386. eCollection 2014 Jul 18. PubMed PMID: 25035844; PubMed Central PMCID: PMC4095034.

  1. Lancellotti P, Habib G, Badano L, Fraser A, Nihoyannopoulos P, Pinto F, Zamorano JL, Distante A, Founder E, Maurer G.

J.R.T.C. Roelandt (November 12, 1938-August 31, 2014).

Eur Heart J Cardiovasc Imaging. 2014 Nov;15(11):1187. doi: 10.1093/ehjci/jeu198. Epub 2014 Sep 25. PubMed PMID: 25257037.

  1. Giovannini A, Rivezzi G, Carideo P, Ceci R, Diletti G, Ippoliti C, Migliorati G, Piscitelli P, Ripani A, Salini R, Scortichini G.

Dioxins levels in breast milk of women living in Caserta and Naples: assessment of environmental risk factors.

Chemosphere. 2014 Jan;94:76-84. doi: 10.1016/j.chemosphere.2013.09.017. Epub 2013 Oct 9. PubMed PMID: 24120012.

  1. I Bortone, A Argentiero, N Agnello, S. S. Sabato, A. Bucciero.

A two-stage approach to bring the postural assessment to masses: The KISS-Health Project . Biomedical and Health Informatics (BHI), 2014 IEEE-EMBS International Conference on

  1. I Bortone, A Argentiero, N Agnello, V. Denetto, C. Neglia, M. Benvenuto.

The PoSE Project: An Innovative Approach to Promote Healthy Postures in Schoolchildren. International Conference on E-Learning, E-Education, and Online Training

eLEOT 2014: E-Learning, E-Education, and Online Training pp 49-57- Springer

  1. G Palestra, I Bortone, D Cazzato, F Adamo, A. Argentiero, N. Agnello, C. Distante.

Social Robots in Postural Education: A New Approach to Address Body Consciousness in ASD Children.

International Conference on Social Robotics ICSR 2014: Social Robotics pp 290-299 - Springer

  1. Rivezzi G, Piscitelli P, Scortichini G, Giovannini A, Diletti G, Migliorati G, Ceci R, Rivezzi G, Cirasino L, Carideo P, Black DM, Garzillo C, Giani U.

A general model of dioxin contamination in breast milk: results from a study on 94 women from the Caserta and Naples areas in Italy.

Int J Environ Res Public Health. 2013 Nov 8;10(11):5953-70. doi: 10.3390/ijerph10115953. PubMed PMID: 24217180; PubMed Central PMCID: PMC3863880.

  1. Argentiero A, Neglia C, Peluso A, di Rosa S, Ferrarese A, Di Tanna G, Caiaffa V, Benvenuto M, Cozma A, Chitano G, Agnello N, Paladini D, Baldi N, Distante A, Piscitelli P.

The ability of lumbar spine DXA and phalanx QUS to detect previous  fractures in young thalassemic patients with hypogonadism, hypothyroidism, diabetes, and hepatitis-B: A 2-year subgroup analysis from the Taranto Area of Apulia Region.

J Pediatr Hematol Oncol. 2013 Aug;35(6):e260-4. doi:10.1097/MPH.0b013e31828e6cab. PubMed PMID: 23652868; PubMed Central PMCID: PMC3767276.

  1. Migliore A, Tormenta S, Laganà B, Piscitelli P, Granata M, Bizzi E, Massafra U, Giovannangeli F, Maggi C, De Chiara R, Iannessi F, Sanfilippo A, Camminiti M, Pagano MG, Bagnato G, Iolascon G. Safety of intra-articular hip injection of hyaluronic acid products by ultrasound guidance: an open study from ANTIAGE register.

Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2013 Jul;17(13):1752-9. PubMed PMID: 23852899.

  1. Pampaloni B, Bartolini E, Barbieri M, Piscitelli P, Di Tanna GL, Giolli L, Brandi ML.

Validation of a food-frequency questionnaire for the assessment of calcium intake in schoolchildren aged 9-10 years.

Calcif Tissue Int. 2013 Jul;93(1):23-38. doi: 10.1007/s00223-013-9721-y. Epub 2013 Mar 30. PubMed PMID: 23543130.

  1. Longato L, Cavalli L, Marcucci G, Metozzi A, Giusti F, Brandi ML, Piscitelli P.

Osteonecrosis of the jaw in a patient with rheumatoid artritis treated with an oral aminobisphosphonate: a clinical case report.

Clin Cases Miner Bone Metab.2013 May;10(2):139-41. PubMed PMID: 24133533; PubMed Central PMCID: PMC3797003.

  1. Piscitelli P, Iolascon G, Innocenti M, Civinini R, Rubinacci A, Muratore M, D'Arienzo M, Leali PT, Carossino AM, Brandi ML.

Painful prosthesis: approaching the patient with persistent pain following total hip and knee arthroplasty.

Clin Cases Miner Bone Metab. 2013 May;10(2):97-110. Review. PubMed PMID: 24133526; PubMed Central PMCID: PMC3797010.

  1. Piscitelli P, Chitano G, Johannson H, Brandi ML, Kanis JA, Black DM.

Updated fracture incidence rates for the Italian version of FRAX®.

Osteoporos Int. 2013 Mar;24(3):859-66. doi: 10.1007/s00198-012-2021-y. Epub 2012 May 26. PubMed PMID:  22638710.

  1. Piscitelli P, Iolascon G, Argentiero A, Chitano G, Neglia C, Marcucci G, Pulimeno M, Benvenuto M, Mundi S, Marzo V, Donati D, Baggiani A, Migliore A, Granata M, Gimigliano F, Di Blasio R, Gimigliano A, Renzulli L, Brandi ML, Distante A, Gimigliano R.

Incidence and costs of hip fractures vs strokes and acute myocardial infarction in Italy: comparative analysis based on national hospitalization records.

Clin Interv Aging. 2012;7:575-83. doi: 10.2147/CIA.S36828. Epub 2012 Dec 17. PubMed PMID: 23269863; PubMed Central PMCID: PMC3529634.

  1. Piscitelli P, Barba M, Crespi M, Di Maio M, Santoriello A, D'Aiuto M, Fucito A, Losco A, Pentimalli F, Maranta P, Chitano G, Argentiero A, Neglia C, Distante A, Di Tanna GL, Brandi ML, Mazza A, Marino IR, Giordano A; Human Health Foundation Study Group, in memory of Prof. Giovan Giacomo Giordano.

The burden of breast cancer in Italy: mastectomies and quadrantectomies performed between 2001 and 2008 based on nationwide hospital discharge records.

J Exp Clin Cancer Res. 2012 Nov 20;31:96. doi: 10.1186/1756-9966-31-96. PubMed PMID: 23168067;PubMed Central PMCID: PMC3542009.

  1. Rizzoli R, Body JJ, DeCensi A, Reginster JY, Piscitelli P, Brandi ML; European Society for Clinical and Economical aspects of Osteoporosis and Osteoarthritis (ESCEO).

Guidance for the prevention of bone loss and fractures in postmenopausal women treated with aromatase inhibitors for breast cancer: an ESCEO position paper.

Osteoporos Int. 2012 Nov;23(11):2567-76. doi: 10.1007/s00198-011-1870-0.

  1. Conti F, Piscitelli P, Italiano G, Parma A, Caffetti MC, Giolli L, Di Tanna GL, Guazzini A, Brandi ML. Adherence to Calcium and Vitamin D supplementations: results from the ADVICE Survey.

Clin Cases Miner Bone Metab. 2012 Sep;9(3):157-60. Epub 2012 Dec 20. PubMed PMID: 23289030; PubMed Central PMCID:PMC3536003.

  1. Piscitelli P, Iolascon G, Di Tanna G, Bizzi E, Chitano G, Argentiero A, Neglia C, Giolli L, Distante A, Gimigliano R, Brandi ML, Migliore A.

Socioeconomic burden of total joint arthroplasty for symptomatic hip and knee osteoarthritis in the Italian population: a 5-year analysis based on hospitalization records.

Arthritis Care Res (Hoboken). 2012 Sep;64(9):1320-7. doi: 10.1002/acr.21706. PubMed PMID: 22511508.

  1. Migliore A, Bella A, Bisignani M, Calderaro M, De Amicis D, Logroscino G, Mariottini F, Moreschini O, Massafra U, Bizzi E, Laganà B, Piscitelli P, Tormenta S.

Total hip replacement rate in a cohort of patients affected by symptomatic hip osteoarthritis following intra-articular sodium hyaluronate (MW 1,500-2,000 kDa)  ORTOBRIX study.

Clin Rheumatol. 2012 Aug;31(8):1187-96. doi: 10.1007/s10067-012-1994-4. Epub 2012 Jun 8. PubMed PMID: 22678146.

  1. Latini G, De Felice C, Barducci A, Chitano G, Pignatelli A, Grimaldi L, Tramacere F, Laurini R, Andreassi MG, Portaluri M.

Oral mucosal color changes as a clinical biomarker for cancer detection.

Eur J Cancer Prev. 2012 Jul;21(4):360-6. doi: 10.1097/CEJ.0b013e328350de51.

  1. Piscitelli P, Parri S, Brandi ML.

Antifracture drugs consumption in Tuscany Region before the Target Project: a valuable model for the analysis of administrative database.

Clin Cases Miner Bone Metab. 2012 May;9(2):76-9. Epub 2012 Sep 30. PubMed PMID: 23087714; PubMed Central PMCID: PMC3476521.

  1. Migliore A, Bizzi E, Massafra U, Bella A, Piscitelli P, Laganà B, Tormenta S.

The impact of treatment with hylan G-F 20 on progression to total hip arthroplasty in patients with symptomatic hip OA: a retrospective study.

Curr Med Res Opin. 2012 May;28(5):755-60. doi: 10.1185/03007995.2011.645563. Epub 2012 Apr 18. PubMed PMID: 22126424.

  1. Piscitelli P, Metozzi A, Benvenuti E, Bonamassa L, Brandi G, Cavalli L, Colli E, Fossi C, Parri S, Giolli L, Tanini A, Fasano A, Di Tanna G, Brandi ML.

Connections between the outcomes of osteoporotic hip fractures and depression, delirium or dementia in elderly patients: rationale and preliminary data from the CODE study.

Clin Cases Miner Bone Metab. 2012 Jan;9(1):40-4. Epub 2012 May 29. PubMed PMID: 22783335; PubMed Central PMCID: PMC3392678.

  1. Sordi E, Cagossi K, Lazzaretti MG, Gusolfino D, Artioli F, Santacroce G, Brandi ML, Piscitelli P.

Rare case of male breast cancer and axillary lymphoma in the same patient: an unique case report.

Case Rep Med. 2011;2011:940803. doi: 10.1155/2011/940803. Epub 2011 Oct 11. PubMed PMID: 22007238; PubMed Central PMCID: PMC3191849.

  1. Migliore A, Massafra U, Bizzi E, Lagana B, Germano V, Piscitelli P, Granata M, Tormenta S.

Intra-articular injection of hyaluronic acid (MW 1,500-2,000 kDa;  HyalOne) in symptomatic osteoarthritis of the hip: a prospective cohort study.

Arch Orthop Trauma Surg. 2011 Dec;131(12):1677-85. doi:10.1007/s00402-011-1353-y. Epub 2011 Aug 4.

  1. Piscitelli P, Tarantino U, Chitano G, Argentiero A, Neglia C, Agnello N, Saturnino L, Feola M, Celi M, Raho C, Distante A, Brandi ML.

Updated incidence rates of fragility fractures in Italy: extension study 2002-2008.

Clin Cases Miner Bone Metab. 2011 Sep;8(3):54-61. PubMed PMID: 22461831; PubMed Central PMCID: PMC3279067.

  1. Piscitelli P, Marcucci G, Parri S, Cavalli L, Colli E, Pazzagli L, Batacchi P, Brocca T, Giovannini V, Brandi ML.

Compliance to antifracture treatments in Tuscany: a regional survey based on institutional pharmaceutical dataset.

Clin Cases Miner Bone Metab. 2011 Sep;8(3):62-5. PubMed PMID: 22461832; PubMed Central PMCID: PMC3279057.

  1. Piscitelli P, Brandi ML, Chitano G, Argentiero A, Neglia C, Distante A, Saturnino L, Tarantino U. Epidemiology of fragility fractures in Italy.

Clin Cases Miner Bone Metab. 2011 May;8(2):29-34. PubMed PMID: 22461813; PubMed Central PMCID: PMC3279081.

  1. Migliore A, Granata M, Tormenta S, Laganà B, Piscitelli P, Bizzi E, Massafra U, Alimonti A, Maggi C, De Chiara R, Iannessi F, Sanfilippo A, Sotera R, Scapato P, Carducci S, Persod P, Denaro S, Camminiti M, Pagano MG, Bagnato G, Iolascon G.

Hip viscosupplementation under ultra-sound guidance riduces NSAID consumption in symptomatic hip osteoarthritis patients in a long follow-up. Data from Italian registry.

Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2011 Jan;15(1):25-34. PubMed PMID: 21381497.

  1. Migliore A, Giovannangeli F, Bizzi E, Massafra U, Alimonti A, Laganà B, Diamanti Picchianti A, Germano V, Granata M, Piscitelli P

Viscosupplementation in the management of ankle osteoarthritis: a review.

Arch Orthop Trauma Surg. 2011 Jan;131(1):139-47. doi: 10.1007/s00402-010-1165-5. Epub 2010 Aug 10. Review. PubMed PMID: 20697901.

  1. Suzuki T, Distante A, Eagle K.

Biomarker-assisted diagnosis of acute aortic dissection: how far we have come and what to expect.

Curr Opin Cardiol. 2010 Nov;25(6):541-5. doi: 10.1097/HCO.0b013e32833e6e13. Review. PubMed PMID: 20717014.

  1. Piscitelli P, Iolascon G, Greco M, Marinelli A, Gimigliano F, Gimigliano R, Gisonni P, Giordano A, Migliore A, Granata M, Tarantino U, Brandi ML, Baggiani A, Distante A.

The occurrence of acute myocardial infarction in Italy: a five-year analysis of hospital discharge records.

Aging Clin Exp Res. 2011 Feb;23(1):49-54. doi: 10.3275/7201. Epub 2010 Jul 21. PubMed PMID: 20664320.

  1. Tarantino U, Capone A, Planta M, D'Arienzo M, Letizia Mauro G, Impagliazzo A, Formica A, Pallotta F, Patella V, Spinarelli A, Pazzaglia U, Zarattini G, Roselli M, Montanari G, Sessa G, Privitera M, Verdoia C, Corradini C, Feola M, Padolino A, Saturnino L, Scialdoni A, Rao C, Iolascon G, Brandi ML, Piscitelli P.

The incidence of hip, forearm, humeral, ankle, and vertebral fragility fractures in Italy: results from a 3-year multicenter study.

Arthritis Res Ther. 2010;12(6):R226. doi: 10.1186/ar3213. Epub 2010 Dec 29. PubMed PMID: 21190571; PubMed Central PMCID: PMC3046539.

  1. Piscitelli P, Brandi ML, Nuti R, Rizzuti C, Giorni L, Giovannini V, Metozzi A, Merlotti D.

The TARGET project in Tuscany: the first disease management model  of a regional project for the prevention of hip re-fractures in the elderly.

Clin Cases Miner Bone Metab. 2010 Sep;7(3):251-4. PubMed PMID: 22460536; PubMed Central PMCID: PMC3213806.

  1. Scoditti E, Massaro M, Carluccio MA, Distante A, Storelli C, De Caterina R.

PPARgamma agonists inhibit angiogenesis by suppressing PKCalpha- and CREB-mediated COX-2 expression in the human endothelium.

Cardiovasc Res. 2010 May 1;86(2):302-10. doi: 10.1093/cvr/cvp400. Epub 2009 Dec 23. PubMed PMID: 20032081.

  1. Massaro M, Zampolli A, Scoditti E, Carluccio MA, Storelli C, Distante A, De Caterina R.

Statins inhibit cyclooxygenase-2 and matrix metalloproteinase-9 in human endothelial cells: anti-angiogenic actions possibly contributing to plaque stability.

Cardiovasc Res. 2010 May 1;86(2):311-20. doi: 10.1093/cvr/cvp375. Epub 2009 Nov 27. PubMed PMID: 19946014.

  1. Piscitelli P, Metozzi A, Brandi ML, Nuti R, Rizzuti C, Orlandini E, Giorni L, Merlotti D. Pharmacological treatment of hip fractured patients in Italy: a simulation based on Tuscany regional database for the TARGET project.

Clin Cases Miner Bone Metab. 2010 May;7(2):140-3. PubMed PMID: 22460020; PubMed Central PMCID: PMC3004462.

  1. Piscitelli P, Brandi ML, Tarantino U, Baggiani A, Distante A, Muratore M, Grattagliano V, Migliore A, Granata M, Guglielmi G, Gimigliano R, Iolascon G.

Incidence and socioeconomic burden of hip fractures in Italy: extension study 2003-2005.

Reumatismo. 2010 Apr-Jun;62(2):113-8. Italian. PubMed PMID: 20657888.

  1. Piscitelli P, Chitano G, Greco M, Benvenuto M, Sbenaglia E, Colì G, Migliore A, Granata M, Iolascon G, Gimigliano R, Baggiani A, Distante A, Tarantino U, Rizzuti C, Brandi ML.

Pharmaco-economic issues in the treatment of severe osteoporosis.

Clin Cases Miner Bone Metab. 2010 Jan;7(1):61-4. PubMed PMID: 22461294; PubMed Central PMCID: PMC2898009.

  1. Cirasino L, Robino AM, Cattaneo M, Pioltelli PE, Pogliani EM, Terranova L, Morra E, Colombo P, Palmieri GA, Piscitelli P.

Appropriate hospital management of adult immune thrombocytopenic purpura patients in major Italian institutions in 2000-2002: a retrospective analysis.

Blood Coagul Fibrinolysis. 2010 Jan;21(1):77-84. doi: 10.1097/MBC.0b013e328332dbb6. PubMed PMID: 19858712.

  1. D'Urso PI, D'Urso OF, Marsigliante S, Storelli C, Distante A, Sanguedolce F, Cimmino A, Luzi G, Gianfreda CD, Montinaro A, Ciappetta P.

Gliomatosis cerebri type II: two case reports.

J Med Case Rep. 2009 Jun 15;3:7225. doi: 10.4076/1752-1947-3-7225. PubMed PMID: 19830138; PubMed Central PMCID: PMC2726545.

  1. Piscitelli P, Gimigliano F, Gatto S, Marinelli A, Gimigliano A, Marinelli P, Chitano G, Greco M, Di Paola L, Sbenaglia E, Benvenuto M, Muratore M, Quarta E, Calcagnile F, Colì G, Borgia O, Forcina B, Fitto F, Giordano A, Distante A, Rossini M, Angeli A, Migliore A, Guglielmi G, Guida G, Brandi ML, Gimigliano R, Iolascon G.

Hip fractures in Italy: 2000-2005 extension study.

Osteoporos Int. 2010 Aug;21(8):1323-30. doi: 10.1007/s00198-009-1084-x. Epub 2009 Oct 7. PubMed PMID: 19809775.

  1. Colì G, Abatelillo M, Cataldi G, De Caro F, Esposito D, Mega W, Perrone V, Piscitelli P, Manno L. Retrospective survey of clinical attention taken to osteoporosis in patients admitted in orthopaedic department for fragility fractures.

Clin Cases Miner Bone Metab. 2009 Sep;6(3):247-50. PubMed PMID: 22461253; PubMed Central PMCID: PMC2811357.

  1. D'Urso OF, D'Urso PI, Marsigliante S, Storelli C, Luzi G, Gianfreda CD, Montinaro A, Distante A, Ciappetta P.

Correlative analysis of gene expression profile and prognosis in patients with gliomatosis cerebri.

Cancer. 2009 Aug 15;115(16):3749-57. doi: 10.1002/cncr.24435. PubMed PMID: 19517475.

  1. Piscitelli P, Santoriello A, Buonaguro FM, Di Maio M, Iolascon G, Gimigliano F, Marinelli A, Distante A, Serravezza G, Sordi E, Cagossi K, Artioli F, Santangelo M, Fucito A, Gimigliano R, Brandi ML, Crespi M, Giordano A; CROM.; Human Health Foundation Study Group.

Incidence of breast cancer in Italy: mastectomies and quadrantectomies performed between 2000 and 2005.

J Exp Clin Cancer Res. 2009 Jun 19;28:86. PubMed PMID:19545369; PubMed Central PMCID: PMC2713208.

  1. Suzuki T, Distante A, Zizza A, Trimarchi S, Villani M, Salerno Uriarte JA, De Luca Tupputi Schinosa L, Renzulli A, Sabino F, Nowak R, Birkhahn R, Hollander JE, Counselman F, Vijayendran R, Bossone E, Eagle K; IRAD-Bio Investigators.

Diagnosis of acute aortic dissection by D-dimer: the International Registry of Acute Aortic Dissection Substudy on Biomarkers (IRAD-Bio) experience.

Circulation. 2009 May 26;119(20):2702-7. doi: 10.1161/CIRCULATIONAHA.108.833004.  Epub 2009 May 11. PubMed PMID: 19433758.

  1. Tramacere F, Gianicolo E, Serinelli M, Bambace S, De Luca M, Castagna R, Francavilla MC, Leone A, Monastero S, Fucilli F, Pili G, Distante A, Portaluri M.

Multivariate analysis of prognostic factors and survival in patients with "glioblastoma multiforme".

Clin Ter. 2008 Jul-Aug;159(4):233-8. Italian. PubMed PMID: 18776979.

  1. Demitri C, Sannino A, Conversano F, Casciaro S, Distante A, Maffezzoli A.

Hydrogel based tissue mimicking phantom for in-vitro ultrasound contrast agents studies.

J Biomed Mater Res B Appl Biomater. 2008 Nov;87(2):338-45. doi: 10.1002/jbm.b.31108. PubMed PMID: 18536040.

  1. Suzuki T, Distante A, Zizza A, Trimarchi S, Villani M, Salerno Uriarte JA, de Luca Tupputi Schinosa L, Renzulli A, Sabino F, Nowak R, Birkhahn R, Hollander JE, Counselman F, Bossone E, Eagle K; International Registry of Acute Aortic Dissection Substudy on Biomarkers (IRAD-Bio) Investigators. Preliminary experience with the smooth muscle troponin-like protein, calponin, as a novel biomarker for diagnosing acute aortic dissection.

Eur Heart J. 2008 Jun;29(11):1439-45. doi: 10.1093/eurheartj/ehn162. Epub 2008 Apr 24. PubMed PMID: 18436559.

  1. Casciaro S, Bianco R, Distante A.

Quantification of venous blood signal contribution to BOLD functional activation in the auditory cortex at 3 T.

Magn Reson Imaging. 2008 Nov;26(9):1221-31. doi: 10.1016/j.mri.2008.02.006. Epub 2008 Apr 23. PubMed PMID: 18436410.

  1. Bartolomucci F, De Michele M, Strippoli F, Capretti G, Barone G, Contursi V, Distante A, Portaluri M. Tako-tsubo cardiomyopathy complicated by left apical thrombus.

G Ital Cardiol (Rome). 2008 Feb;9(2):134-6. Italian. PubMed PMID: 18383776.

  1. Piscitelli P, Iolascon G, Gimigliano F, Gimigliano A, Marinelli A, Di Nuzzo R, Colì G, Di Paola L, Gianicolo E, Chitano G, Sbenaglia V, Gismondi R, Greco M, Camilli D, Modena MG, Brandi ML, Distante A, Cozma A.

Osteoporosis and cardiovascular diseases' cosegregation: epidemiological features.

Clin Cases Miner Bone Metab. 2008 Jan;5(1):14-8. PubMed PMID: 22460841; PubMed Central PMCID: PMC2781189.

  1. Casciaro S, Demitri C, Conversano F, Casciaro E, Distante A.

Experimental investigation and theoretical modelling of the nonlinear acoustical behaviour of  a liver tissue and comparison with a tissue mimicking hydrogel.

J Mater Sci Mater Med. 2008 Feb;19(2):899-906. Epub 2007 Aug 1. PubMed PMID: 17665125.

  1. Tsai TT, Evangelista A, Nienaber CA, Myrmel T, Meinhardt G, Cooper JV, Smith DE, Suzuki T, Fattori R, Llovet A, Froehlich J, Hutchison S, Distante A, Sundt T, Beckman J, Januzzi JL Jr, Isselbacher EM, Eagle KA;

International Registry of Acute Aortic Dissection.. Partial thrombosis of the false lumen in patients with acute type B aortic dissection.

N Engl J Med. 2007 Jul 26;357(4):349-59. PubMed PMID: 17652650.

  1. Carluccio MA, Ancora MA, Massaro M, Carluccio M, Scoditti E, Distante A, Storelli C, De Caterina R. Homocysteine induces VCAM-1 gene expression through NF-kappaB and NAD(P)H oxidase activation: protective role of Mediterranean diet polyphenolic antioxidants.

Am J Physiol Heart Circ Physiol. 2007 Oct;293(4):H2344-54. Epub 2007 Jun 22. PubMed PMID: 17586618.

  1. Bossone E, Evangelista A, Isselbacher E, Trimarchi S, Hutchison S, Gilon D, Llovet A, O'Gara P, Cooper JV, Fang J, Januzzi JL, Mehta RH, Distante A, Nienaber CA, Eagle K, Armstrong WF; International Registry of Acute Aortic Dissection Investigators. Prognostic role of transesophageal echocardiography in acute type A aortic dissection.

Am Heart J. 2007 Jun;153(6):1013-20. PubMed PMID: 17540204.

  1. Iolascon G, Gimigliano F, Piscitelli P, Guida G.

Hip fracture in Italy: analysis of DRG data.

Aging Clin Exp Res. 2007 Jun;19(3 Suppl):2-4. PubMed PMID:  18180598.

  1. Bossone E, Di Benedetto G, Frigiola A, Carbone GL, Panza A, Cirri S, Ballotta A, Messina S, Rega S, Citro R, Trimarchi S, Fang J, Righini P, Distante A, Eagle KA, Mehta RH.

Valve surgery in octogenarians: in-hospital and long-term outcomes.

Can J Cardiol. 2007 Mar 1;23(3):223-7. PubMed PMID: 17347695; PubMed Central PMCID: PMC2647872.

  1. Casciaro S, Palmizio Errico R, Conversano F, Demitri C, Distante A.

Experimental investigations of nonlinearities and destruction mechanisms of an experimental phospholipid-based ultrasound contrast agent.

Invest Radiol. 2007 Feb;42(2):95-104.

  1. Piscitelli P, Iolascon G, Gimigliano F, Muratore M, Camboa P, Borgia O, Forcina B, Fitto F, Robaud V, Termini G, Rini GB, Gianicolo E, Faino A, Rossini M, Adami S, Angeli A, Distante A, Gatto S, Gimigliano R, Guida G; SIOMMMS study group.; CERSUM research group.

Incidence and costs of hip fractures compared to acute myocardial infarction in the Italian population: a 4-year survey.

Osteoporos Int. 2007 Feb;18(2):211-9.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.