Il Natale Quotidiano del Volontariato OARI-AVULSS di Mesagne.

Siamo tutti cristiani battezzati, eppure ogni anno cadiamo nella retorica del Natale che ci rende più buoni e della corsa consumistica al regalo,

come se il Natale fosse la festa del Babbo generoso sulla slitta e non di Dio che si rivela diventando bambino e facendosi prossimo agli uomini e alle loro sofferenze.

Il cristiano non è chi rimane in casa in pantofole, cristiano è chi esce da casa per amare il mondo, a volte scontrandosi, a volte trovando ristoro, a volte rischiando.

E una delle forme più belle per essere cristiano è il mettersi al servizio dei sofferenti, come nel volontariato socio-sanitario dell’associazione AVULSS.

I volontari dell’AVULSS di Mesagne, insieme all’associazione OARI che li supporta nella formazione e nell’ispirazione cristiana, da più di 15 anni offrono la loro terapia, nel significato originario del termine greco “therapeía”, cioè il proprio servizio.

Da più di 15 anni il Natale dei volontari AVULSS non è solo il 25 dicembre, ma è quotidiano, non è un ritaglio di tempo, ma una missione di prossimità e di annuncio.

In attesa della riapertura definitiva del nosocomio mesagnese come ospedale di comunità, i volontari dell’AVULSS si dedicano a supportare i degenti dell’ospedale “Perrino” di Brindisi durante la cena, a organizzare laboratori di pasta fatta in casa e di musica con i dolcissimi ospiti delle Suore Antoniane di Mesagne e a prendere anche semplicemente un caffè con chi, anziano o disabile, vive la solitudine domestica.

L’augurio dell’OARI e dell’AVULSS è di riscoprire il vero significato del Natale, quello della nascita di Gesù, e del dono che esso rappresenta: “Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato. In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me.”

Per informazioni sul volontariato OARI-AVULSS si può telefonare ai numeri 349 8164616 e 329 5721766 o inviare un’email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Flavio Dipietrangelo

Presidente dell’Associazione AVULSS di Mesagne

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.