Fidas: Natale tutto l'anno.

Natale è vicino ed è tempo di regali. Se quest'anno vuoi essere originale e vuoi farti, ma, soprattutto, vuoi fare un regalo speciale,la FIDAS ti invita

SABATO 25 NOVEMBRE p.v., DALLE 8:00 ALLE 12:00, in VIA LABANCHI (c/o il vecchio ingresso dell'ospedale) a donare una parte di te.

La donazione di sangue è vita e, allora, quale regalo migliore per il prossimo Natale? Chi le feste le vivrà in modo differente perchè ha necessità di ricevere sangue per salvarsi la vita, non potrà aspettarsi un regalo più prezioso; solo così "i miracoli si faranno ed il giorno di Natale durerà tutto l'anno" perchè è Natale ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo.

Soprattutto a chi decidesse di donare per la prima volta si ricordano i principali criteri di idoneità: essere in buona salute ed avere un corretto stile di vita; avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni; non pesare meno di 50 Kg; non avere subito interventi chirurgici maggiori negli ultimi 4 mesi e non aver partorito negli ultimi 12 mesi; non assumere determinati medicinali; non fare uso di sostanze stupefacenti ( per lo spinello si valuta volta per volta); non aver fatto tatuaggi o piercing negli ultimi 4 mesi. 

Per affrontare al meglio la donazione ecco anche una semplice guida per una corretta alimentazione. 

Il giorno precedente bere molto (acqua e/o succhi di frutta) e consumare pasti leggeri, preferendo alimenti ricchi di ferro.

Il giorno della donazione è opportuno fare colazione, almeno un'ora prima del prelievo, con succo di frutta o spremuta non zuccherati, thè o caffè, qualche biscotto secco , fette biscottate, frutta, tranne banane e fichi perchè troppo dolci. Non assumere latte, yogurt, latticini in generale, creme e alimenti a base di uova, al fine di non alterare gli esami contestuali alla donazione. 

Dopo la donazione ci si può alimentare liberamente, senza esagerare, però, con i cibi solidi, preferendo zuppe, minestrone, verdura e frutta. 

Il Presidente

Mitrugno Giuseppe

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.