Pro tools e logic workshop gratuito a labcreation

Sabato 18 novembre, dalle ore 9,00 alle 18,00, presso il Laboratorio Urbano della città di Mesagne Lab Creation avrà luogo, nell’ambito del progetto “Soul Sound – per i giovani, con la musica” ,

il workshop gratuito di Pro Tools & Logic le due piattaforme maggiormente utilizzate nel mondo della musica.


PROGRAMMA "PRO TOOLS", docente GUGLIELMO DIMIDRI

- Introduzione a Pro Tools: Evoluzione del sistema, configurazione, componenti. - Organizzazione della sessione: Componenti della sessione, ottimizzazione del sistema, logica dei menù, modalità operative.
- Caratteristiche e opzioni di registrazione.
- Come operare con files audio e video esterni alla sessione. - Il MIDI di Pro Tools: Registrazione ed edit MIDI, strumenti virtuali. - Selezione e navigazione: Universe View, tipi e ultilizzo delle selezioni, session view, Markers.
- Edit: Panoramica sulle caratteristiche e modalità di editing. - Mixer: Gestione del mixer di Pro Tools, routing, automazioni, plug-in. - Backup: Condivisione del lavoro tra sistemi diversi. - Mixdown: Esportazione del mix
- Esercitazioni: Gli argomenti sono accompagnati da esercizi pratici in classe su sistemi Pro Tools 12 per comprendere al meglio il metoto di lavoro.

PROGRAMMA "LOGIC", docente CARLO DE NUZZO
- Esplorazione dell’interfaccia e registrazione con strumenti reali - Registrazione ed editing audio

- Produzione di tracce ritmiche con il nuovo, potente, Drummer - Uso degli Apple loops
- Registrazione ed editing MIDI e uso di controller esterni - Uso dei Software Instruments
- Editing di Pitch e Tempo con Flex Tool
- Editing e strutturazione di un arrangiamento - Mixaggio e automazione del mix
- Esportazione dei file

Si tratta del terzo workshop organizzato nell’ambito del progetto Soul Sound. Sempre nell’ambito delle attività di formazione musicale, sono stati infatti realizzati 2 workshop con artisti nazionali e locali. Il primo è stato tenuto dal Gallo Team, la band capitanata dal bassista storico di Vasco Rossi, Claudio Golinelli detto "il Gallo"; il secondo workshop è stato tenuto da Gianna Montecalvo, docente di canto Jazz presso il Conservatorio Piccinni di Bari e docente del Corso di Alta Formazione in “Vocologia Artistica” dell’Università di Bologna (sede di Ravenna).

Per info e iscrizioni: via Lucantonio Resta, 72023 Mesagne, cell 3496791980

“Soul Sound – per i giovani, con la musica” è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Sevizio Civile Nazionale (Avviso Pubblico “Giovani per la valorizzazione dei Beni Pubblici”) e realizzato da: Associazione Musicarte (Soggetto Responsabile), Associazione Conchiglia, Soulmatical, Medì S.r.L.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.