Legambiente rinnova la proposta della costituzione dell’Ente Parco “Brindisi Natura”

La lettera inviata: Oggetto: Proposta di costituzione dell’ Ente Parco “Brindisi Natura”.

 

Preg.mo Commissario, anche quest’anno Legambiente organizza “Puliamo il Mondo” nell’ambito dell’iniziativa “Clean up the world” nata a Sidney e promossa dal 1992 in Italia da Legambiente. A Brindisi “Puliamo il Mondo si svolgerà nella Riserva naturale dello Stato- Area Marina Protetta di Torre Guaceto l’iniziativa prevede anche la liberazione di tartarughe caretta caretta e nel parco Colemi di Tuturano. L’iniziativa è l’occasione per riproporre l’istituzione dell’Ente Parco “Brindisi Natura” e la ricostituzione del centro di educazione ambientale.

A Brindisi sono presenti aree oggetto del riconoscimento internazionale della convenzione di Ramsar, della UE (in quanto Siti di Interesse Comunitario SIC o Zone di Protezione Speciale ZPS), della Direttiva 92 che ha prodotto il censimento di “ Natura 2000”, della Regione Puglia, nonché gli splendidi parchi urbani realizzati negli ultimi anni.

Legambiente, sin dalla sua costituzione a Brindisi, ha dedicato particolare attenzione al patrimonio naturalistico brindisino, gestendo attività di avvistamento incendi su incarico del Comune, campi di volontariato, attività didattiche e visite guidate, vari interventi nell’ambito di ”Spiagge Pulite”e “Puliamo il Mondo”. Ha altresì redatto il progetto, nell’ambito del piano di risanamento dell’Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale, per la realizzazione di un Centro di Educazione Ambientale (CEA) nella Masseria Colemi (i 4 miliardi di lire stanziati sono poi stati destinati al restauro di Palazzo Guerrieri, ma il CEA, dopo poco tempo, è scomparso).

Il 7 ottobre 2016, in un convegno presso la sala conferenze di Palazzo Narvegna, Legambiente ha presentato la propria proposta per la costituzione dell’Ente Parco “Brindisi Natura”.

Il dott. Maurizio Gubbiotti, presidente dell’Ente Parco “ Roma Natura”, ha dimostrato come sia possibile avere un unico gestore dei quattordici parchi esistenti nel territorio comunale di Roma, fra i quali una riserva marina nazionale. Sia il dott. Gubbiotti, sia il dott. Gianfranco Ciola, direttore del Parco delle Dune Costiere, localizzato fra Ostuni e Fasano, hanno dimostrato come si possa, pur disponendo di risorse finanziarie ridotte, tutelare ecosistemi e biotopi di particolare valenza naturalistica e paesaggistica, promuovere attività sostenibili in area parco ed ecoturismo e produrre economia circolare.

L’architetto Antonio Bruno, progettista del Parco Cillarese, ha evidenziato le grandi potenzialità del patrimonio naturalistico brindisino ed i limiti di una vigilanza e di una manutenzione da migliorare, come le essenze arboree secche del parco Cillarese testimoniano.

Istituire l’Ente Parco “Brindisi Natura” è possibile ed opportuno per creare un unico gestore che garantisca una costante ed efficiente presenza nei parchi cittadini costituiti dai Siti di Interesse Comunitario (SIC) e dalle Zone di Protezione Speciale (ZPS), dalle aree naturali protette e vincolate in “Natura 2000”, dai parchi regionali a da quelli urbani.

Oggi la sovrapposizione di competenze e procedure burocratiche, nella stessa amministrazione comunale, ostacolano una programmazione ed una gestione organica delle risorse finanziarie ed umane disponibili o attivabili, le basilari attività di vigilanza, manutenzione ordinaria, riqualificazione conservativa e valorizzazione.Che fare?

Innanzitutto, un Ente Parco “Brindisi Natura” consentirebbe di convogliare, integrare e ottimizzare risorse, fermo restando il ruolo di indirizzo e di controllo dell’Amministrazione Comunale, di impedire o contrastare efficacemente atti vandalici, incendi dolosi, degrado legato all’incuria (le cronache di questi mesi sono allarmanti) ed evitare costosi interventi risarcitori, dei danni provocati.

Le risorse umane sono attingibili dal personale interno all’Ente e dalla Multiservizi (dieci giardinieri non intaccherebbero significativamente la dotazione di tale personale), ovviamente trasferendo al nuovo Ente l’impegno finanziario connesso. In aggiunta possono essere attivati contratti a progetto o comunque, rapporti di lavoro legati ad attività ed obiettivi specifici.

I finanziamenti per parchi ed aree protette sono in parte già oggetto di progettazioni in corso, ma sono necessarie organicità, professionalità dedicate, capacità di coniugare gestione virtuosa delle attività e dei fondi disponibili con l’accesso a bandi e finanziamenti in funzione della programmazione e degli obiettivi: l’Ente parco “Roma Natura” e il “Parco delle Dune Costiere” sono, come detto, un riferimento ottimale.

Programmazione vuol dire, ad esempio, consolidare la struttura organizzativa e tecnica ed il rapporto con residenti ed agricoltori nel parco “ Saline e Stagni di Punta della Contessa” quanto meno parallelamente alla realizzazione del centro visite. Nel mentre la gestione virtuosa sistemica e sinergica è foriera di risorse finanziarie per tutte le attività, private e pubbliche, in area parco.

L’Ente parco “Brindisi Natura” va costruito e gestito d’intesa con chi abita e svolge attività lavorative in area parco e con associazioni e società civile. Ciò va attuato attraverso confronti diretti, pianificazione partecipata, consulte permanenti, affidamento di attività, servizi e manifestazioni, iniziative educative ed il coinvolgimento diretto dei cittadini anche attraverso le forme di adozione (da Legambiente già attuate nel corso degli anni) che ci risulta l’Amm.ne Comunale stia valutando.

Essenziale è avere come principio fondante l’ecosostenibilità, la tutela e valorizzazione di ecosistemi e biotopi specie animali e vegetali, biodiversità e paesaggi di straordinaria bellezza ed attrattività naturalistica, ambientale, culturale, turistica ed economica.

Ogni parco, ogni area naturale protetta possono trovare un valore aggiunto ed auto-propulsivo in opere, strutture, attività che Legambiente intende proporre dettagliatamente e che, per semplificare, potrebbero contemplare gli orti didattici ed urbani previsti nel Cillarese, l’unicum fra parco urbano ed oasi del Cillarese con attività di ristoro per ecoturismo e cicloturismo, laboratori educativi, un centro di biologia marina ed un “diving” nel parco di “Punta del Serrone Punta Penne”, il centro visite con capacità ricettiva ed una struttura che

sostenga gli agricoltori in un percorso verso le colture biologiche, che monitori il biochimismo e programmi di disinquinamento nei fragili ecosistemi del parco delle “Saline e Stagni di Punta della Contessa”.

Percorsi, tabellazioni, servizi, itinerari comunali connessi in rete con altri parchi, dovrebbero essere pubblicizzati su supporti cartacei ed informatici.

Quanto Legambiente propone è stato fatto altrove ed è non solo possibile a Brindisi, ma necessario, anche in considerazione dei gravi danni che vengono perpetrati in assenza di un coordinamento che programmi ed attui la questione organica dei parchi.

Abbiamo, ad esempio, dovuto assistere alla devastazione della Masseria Villanova restaurato con ingenti finanziamenti pubblici per destinarla a Centro visite del Parco delle Saline di Punta della Contessa “Masseria Villanova”

Ella, siamo convinti, saprà cogliere l’opportunità e la valenza connesse alla proposta di Legambiente ed assumere tutte le determinazioni che riterrà necessarie in funzione delle quali Legambiente è pronta a partecipare ad un incontro programmatorio.

Legambiente Brindisi

Il Presidente (Dott. Nicola Anelli)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.