TOYS: Tolerance Youth in Sport: rendere i Giovani protagonisti, dalla Puglia all'Europa.
Il progetto promuove fra i giovani l’integrazione e la tolleranza mediante lo sport
TOYS farà della Puglia il centro d’Europa in termini di politiche giovanili per tutta la settimana dal 13 al 18 gennaio 2014. Infatti, nell‘ex convento dei Cappuccini di Mesagne, ci sarà un seminario per insegnare ai giovani come usare lo sport e tolleranza per combattere il razzismo. Sono questi i cardini del TOYS, progetto che offre ai nostri giovani l’opportunità di confrontarsi con altri giovani provenienti da 9 paesi europei, sui temi dello sport e sulle iniziative correlate tese ad aumentare l’integrazione e a diminuire la discriminazione, la violenza, l’ostilità, la sopraffazione dell’uomo sull’uomo, appunto il razzismo.
Il programma - ricco di lezioni, dibattiti, cafè creativi e sessioni riepilogative per valutare idee e risultati – si svolgerà nel convento dei Cappuccini, ma anche nelle Scuole (a Mesagne e Brindisi), nelle Biblioteche (ad Ostuni) e nell’Università (a Lecce). Sono previsti incontri con Autorità, Ricercatori, Imprenditori, Testimonial, oltre che con Atleti e Dirigenti di varie discipline sportive che lavorano costantemente coi giovani.
Il TOYS - coordinato dall’Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale, assieme all’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo e alla Mesagne Volley - è cofinanziato dal programma Gioventù in Azione (YOUTH in ACTION). Essendo la risorsa-chiave del futuro, l’Unione Europea include sempre più i giovani nelle politiche a loro indirizzate. Nascono da queste premesse le iniziative ed i progetti di crescita economica, sociale, culturale e professionale per le nuove generazioni. ALDA, ISBEM e la Mesagne Volley sono orgogliosi di cooperare a questo disegno e quindi hanno lanciato ufficialmente il progetto TOYS aperto a giovani di 9 nazioni dentro e fuori l’EU.
Per i 46 tra formatori e rappresentanti di organizzazioni giovanili diAzerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Danimarca, Francia, Georgia, Kosovo, Moldavia ed Italia, il TOYS favorirà lo scambio di idee e di buone pratiche per rafforzare valori quali l’integrazione e l’inclusione nel mondo giovanile grazie allo Sport, strumento-chiave che parla direttamente ad essi. Il TOYS creerà molteplici occasioni per richiamare i valori dell’integrazione e dell’accoglienza, e per costruire una rete di associazioni che utilizzano lo sport per combattere il razzismo a livello locale, nazionale ed europeo. Particolare focus andrà ad Erasmus Plus, programmalanciato per l’educazione, la formazione, la gioventù e lo sport. Dal 2014 al 2020 sosterrà la mobilità e la cooperazione per oltre 4 milioni di persone, generando diverse opportunità di mobilità per studiare e per lavorare in tutta Europa.
A nome di tutto il partenariato, si chiede alla Cittadinanza di aumentare l’attenzione sulle attività di questo progetto che è un piccolo ma significativo segno di consapevolezza verso il giovani che, pur apparendo in cima alle priorità dell’Unione Europea, hanno livelli di disoccupazione elevatissimi (41,6% quello italiano registrato oggi dall’ISTAT), con evidenti e gravi conseguenze sociali che le società “smart” e civili non si possono permettere.
Aldo XHANI Antimo SPORTELLI Alessandro DISTANTE
TOYS Project Manager – ALDA Mesagne Volley, President ISBEM President & CEO
Tel: +33 (0) 390214593 Mesagne City Councillor +39-0831-713512-734576
Mob: +33 (0) 67 05 05 952 Mob.: +39-348-6900155 Mob.: +39-338-6191300
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Project TOYS on WEB: http://www.alda-europe.eu/newSite/news_dett.php?id=844
Gruppo TOYS su Facebook: https://www.facebook.com/ALDA.Europe?ref=hl
Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale - ALDA
ALDA (Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale) è un’organizzazione non governativa dedicata alla promozione della buona governance e della partecipazione dei cittadini a livello locale. Negli anni, si è particolarmente distinta non solo per la quantità ma anche e soprattutto per la qualità dei progetti proposti e realizzati in Europa con efficacia e con soddisfazione delle Autorità e del Partenariato coinvolto. ALDA è un attore importante in ambito europeo nel promuovere priorità quali la cittadinanza europea, la partecipazione dei giovani alla vita politica e sociale delle loro comunità, la diversità culturale, l’inclusione e, non da ultimo, la promozione di misure contrastanti la disoccupazione giovanile.
Informazioni sulle attività dell’ALDA sono disponibili sul nostro sito web: www.alda-europe.eu
Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo – ISBEM
ISBEM è un istituto senza scopo di lucro con 32 Soci, tra pubblici e privati, italiani ed europei. Nacque a Brindisi nel 1999 per fare innovazione sociale e per avviare i giovani alla ricerca e all'alta formazione, vie maestre per potenziare l’assistenza ed i servizi socio-sanitari del PIANETA SALUTE, a beneficio della Comunità e del Paese. Grazie al meccanismo del 5x1000 genera borse di studio per i DOTTORATI di RICERCA, aumentando il tasso di ricerca nel Mezzogiorno. Nel 2011, su 409 istituzioni fra centri di ricerca ed università, ISBEM è stato 19° in Italia e 3° in Puglia per destinazioni di 5x1000.
Maggiori informazioni sulle attività dell’ISBEM sono disponibili sul sito web: www.isbem.it
Mesagne Volley – Associazione Sportiva dilettantistica
E’ un’associazione sportiva, maschile e femminile, nata nel 1976 senza scopo di lucro, per promuovere la diffusione dello sport, in particolare la PALLAVOLO, fra giovani e giovanissimi. Nella sua storia, ricca di tanti progetti a livello locale e regionale, ha partecipato anche al progetto "Il Colore del Volley" finalizzato a colmare – con iniziative sportive – il gap esistente fra persone di etnie diverse che si trovano in Italia. Negli ultimi anni, ha conquistato vari trofei raggiungendo la serie B2 femminile in cui attualmente milita con rilevanti successi. Da anni promuove, con costanza e assieme all’ISBEM, il concetto che Sport e Ricerca, allineandosi sinergicamente sulle Buone Pratiche, possono fare innovazione sociale.