Gal Terra dei Messapi: operazione territori attivi


Che ci sia poca fiducia nel futuro e titubanza in questo periodo di grandi cambiamenti è assodato. Ma chi l’ha detto che “cambiamento” deve avere per forza un’accezione negativa. C’è chi dal cambiamento trova ricchezza e nuovo coraggio per ricominciare. Modificare, trasformare, rinnovare, migliorare, correggere e infine trovare la soluzione che ci faccia uscire da una situazione di difficoltà; queste sono le linee guida da seguire che ci suggerisce chi ha già avuto il coraggio di avviare un cambiamento nella propria vita. E’ proprio questo l’iter logico-deduttivo che tutti noi dovremmo seguire per venire a capo dei problemi più o meno quotidiani.

L’errore da non commettere è di voltare le spalle alla storia per gettarci a capofitto sul futuro. Correremmo il rischio di perdere l’orientamento e di tornare ad avere sviste che ci farebbero perdere terreno. Proprio innovazione e tradizione saranno al centro del convegno organizzato dal GAL Terra dei Messapi per promuovere i vincitori brindisini del bando Principi Attivi 2012. 
Il 20 dicembre 2013 alle ore 17.00 nella sala conferenze di Via Albricci, 3 a Mesagne, lo staff del GAL darà voce alle giovani idee progettuali che si sono candidate e hanno conquistato il finanziamento regionale nella passata edizione. Nella stessa occasione si aprirà la porta al nuovo anno con la programmazione 2014/2020 della Politica Agricola Comune europea e con le linee programmatiche regionali sui nuovi bandi dedicati ai disoccupati e ai giovani.

Recupero di vecchie maestranze artigianali, coinvolgimento sociale, riutilizzo di oggetti alla fine del ciclo di vita, innovazione legata alla valorizzazione dell’artigianato artistico, promozione di nuove tecnologie per la promozione e il controllo territoriale; queste e tante altre tematiche sono le linee tematiche abbracciate dai vincitori dei 14 progetti che verranno presentati venerdì 20 dicembre a Mesagne presso il GAL terra dei Messapi e dei quali vi proponiamo un abstract per iniziare a conoscere le idee che verranno di seguito approfondite.
In occasione del convegno di Venerdì 20 Dicembre, l’ufficio comunicazione del GAL Terra dei Messapi ha lanciato l’hashtag #siamoattivi per raccontare live attraverso i social media l’Operazione Territori Attivi. Con l’hashtag #siamoattivi, sarà possibile seguire il convegno su Twitter, Facebook e Instagram. 



PROGETTI BRINDISINI VINCITORI DEL BANDO PRINCIPI ATTIVI 2012



Aerial Photo - San Donaci 
L’azienda offrirà a privati, enti ed aziende sistemi aerei controllati da remoto (palloni e quadricotteri) in grado di effettuare attività di:
fotografia aerea 
rilievi fotografici dall’alto
controllo del territorio 
promozione di strutture ricettive
 Il prodotto verrà venduto sia “ready to fly” (pronto a volare), sia mediante noleggio con operatori specializzati.



Ammessa Denuncia - Il Giornalismo D'Inchiesta Che Dà Voce Ai Cittadini - Oria 
Ammessa Denuncia è una testata giornalistica online che punta al miglioramento della vita cittadina attraverso la segnalazione di deficit strutturali, carenze tra i servizi offerti dalla e alla città e/o malfunzionamento degli stessi. L’intento sarà quello di fare da ponte tra le esigenze dei cittadini e le Istituzioni, rivolgendo maggiore attenzione alle categorie svantaggiate.



Associazione Asap. Europe As Soon As Possible - Fasano
 Asap, Europe as soon as possible sarà una Associazione di Promozione Sociale per lo sviluppo locale, la mobilità ed il volontariato internazionale. Lavorerà con i metodi dell'educazione non formale nel campo della formazione. I temi trattati riguarderanno progettazione sociale ed economica, educazione ai diritti umani, partecipazione attiva, lavoro sociale e open innovation.



Biodesart Il Primo Catalizzatore Di Idee Innovative Sostenibili E Bio-Ispirate - Ceglie Messapica 
Catalizzatore,atttraverso Blog-network e Piattaforma di co-progettazione , di Idee innovative sostenibili e bio ispirate che punta all'integrazione e valorizzazione di nuovi concept di prodotto o processo al fine creare sinergie fra settore artigiano-industriale e tecnologico, attraverso approcci multidisciplinari (eco-design; biomimesi; biologia, chimica sintetica, tecnologie e arte)



Comunitazione - Ceglie Messapica 
Il progetto vuole creare un gruppo di persone, che si formino, studino e sperimentino nuove forme di comunicazione e di progettazione partecipata , adatte alla diffusione e alla gestione di pratiche ecologiche e sostenibili per poter essere quindi promotori di progetti condivisi ed esperienze reali insieme ai cittadini. 



Coondo - Fasano 
Coondo è una piattaforma informatica social che riduce drasticamente tempi e costi della gestione di realtà condominiali. Invio di comunicazioni, convocazioni di assemblee, ricerca di preventivi, consulenza tecnico-giuridica: con pochi clic gli amministratori, i condòmini ed i fornitori potranno agevolmente comunicare, accedere a bacheche virtuali e documenti, confrontare opinioni ed esperienze.



La Città Della Rezza - San Vito dei Normanni
Recupero di una vecchia maestranza, reinterpretazione e riutillizzo di oggetti d'artigianato locale, senso di comunità, promozione del turismo, creazione di una galleria all'aperto: la Città della Rezza.



Millenari Di Puglia - Ostuni 
Il progetto intende valorizzare e tutelare il patrimonio degli ulivi secolari attraverso una serie di azioni che prevedono sia la fruizione delle piante millenarie e dei numerosi beni culturali del territorio che la vendita dell’olio dei secolari puntando sulla tracciabilità del prodotto e sul fattore “made in Puglia” utilizzando il marchio geografico collettivo dei Millenari di Puglia.



Musica In Culla - San Vito dei Normanni 
Aprire a S. Vito dei N. un nodo di Musica in Culla, progetto per l’infanzia attivo da anni in Italia,che si propone di creare un ambiente dove far musica con bambini (0-36 mesi) e genitori. Musica in Culla è orientata alla costruzione di un pensiero e di un linguaggio musicale come potenziamento di altre attività cognitive ed emotive del bambino.Una proposta unica e innovativa per tutto il Salento.



Officina In Corso - Brindisi
“Intendiamoci, le mani dipendono dal cervello”, così sentenzia Ottavio Missoni in un video per promuovere il lavoro manuale. Questo vorremmo trasmettere alle nuove generazioni: un messaggio forte che possa creare un'inversione di tendenza. Realizzeremo attività, iniziative culturali, didattiche e creative che ruoteranno intorno all'artigianato e che avranno luogo negli spazi verdi di Brindisi



Paratorneo Dei Rioni – Oria
Il “Paratorneo dei Rioni – Oria” si presenta come l’equivalente del Torneo Storico di Federico II, ma per la prima volta interamente dedicato ad atleti con disabilità psico-fisiche. Tra i punti di forza del progetto si evidenzia non solo l’inclusione sociale, che rimane l’obiettivo principale, ma anche l’intento di innovare una manifestazione giunta oramai alla quarantaseiesima edizione.



Percorsi Alimentari Attraverso La Salute E La Sostenibilità Ambientale - Ceglie Messapica 
Il progetto consiste nella realizzazione di uno “Spazio Vegan” in cui sia possibile divulgare la validità di una dieta in cui sono esclusi i prodotti di origine animale, per avvalorare la tesi, ampiamente dimostrata da studi scientifici, dei vantaggi a livello di salute ed ambientale di tale scelta, senza dimenticare un’altrettanto indispensabile priorità della vita: il gusto e il piacere a tavola



Sei Ies - Brindisi 
Campagna regionale per lo sviluppo del volontariato giovanile ed a sostegno delle associazioni di volontariato pugliesi. Organizzazione di trentacinque incontri formativi indirizzati a studenti delle scuole medie superiori ed universitari. Portale informativo e formativo per volontari ed operatori.



Via Francigena - Latiano
Il progetto“Via Francigena”vuole coniugare due ambiti di interesse di cui il territorio Salentino in particolare, e l’intera nazione, in generale al momento risultano sprovvisti, ossia coniugare la via artistico-culturale con l’inserimento lavorativo di persone con disagio psichico stabilizzato, già opportunamente qualificate e perciò desiderose di realizzarsi sul piano economico e professionale. 



COMUNICATO STAMPA GAL TERRA DEI MESSAPI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.