Il Melanoma e le Problematiche degli Studi Clinici sui Tumori Rari

Lunedì, 4 Gennaio 2016, ore 18.00 – 20.00 Auditorium del Convento dei Cappuccini – Mesagne (BR)

Monastero del 3° Millennio: www.isbem.it/m3m

Nevio DUBBINI, Ph.D. in matematica applicata, illustrerà le problematiche legate agli studi clinici sui tumori rari, con particolare riferimento al melanoma. Nel design e nelle analisi di esperimenti che coinvolgono malattie rare, infatti, è spesso molto difficile ottenere risultati attendibili. Proprio a causa della rarità delle malattie, infatti, tali studi richiederebbero numerosità campionarie troppo vaste, praticamente irraggiungibili a causa di eccessivi costi, tempi, o non disponibilità effettiva di un campione così ampio.

Compromessi che tengano conto delle necessità cliniche, statistiche, e pratiche, si possono raggiungere mediante alcune metodologie che possiamo dividere fondamentalmente in tre aree: l’uso di endpoint secondari, il rilassamento di alcune ipotesi nel disegno statistico, l’utilizzo della statistica bayesiana. Queste metodologie possono dare un grande aiuto nell’ottenere risultati significativi nello studio di malattie rare, tuttavia sono insidiose, e portano a risultati completamente fuorvianti nel caso non vengano usate correttamente.

Dopo aver illustrato le caratteristiche e l’ambito di azione delle predette metodologie, verranno presentati alcuni casi di applicazione allo studio del melanoma, riguardanti sia il design dello studio, sia le analisi statistiche.

BIO SKETCH

Nevio DUBBINI è uno statistico, libero professionista. Si occupa di Design di esperimenti statistici, Analisi statistica dei dati, Modelli predittivi, Data Visualization. Dopo la Laurea con lode in Matematica e un Ph.D. in Matematica

Applicata presso l’Università di Pisa, ha maturato molte esperienze nell’analisi dati in contesti molto diversi tra loro, che hanno compreso l’ingegneria, l’archeologia, l’agronomia, l’istruzione, la medicina. Nell’ambito biomedico, in

particolare, si è occupato di analisi statistiche ed epidemiologiche, design di esperimenti, test comportamentali, serie temporali, curve di sopravvivenza, trial clinici, modellazione matematica. Da circa due anni, inoltre, si occupa direttamente di analisi relative al melanoma con l’Associazione Contro il Melanoma onlus.

Nevio DUBBINI è anche attivo nella ricerca: è stato anche autore di circa 20 articoli scientifici apparsi in riviste e atti di conferenze internazionali, ha curato l’edizione di un volume, tenuto presentazioni orali in circa 15 conferenze internazionali, presieduto 3 sessioni di convegno, e prestato servizio da revisore per riviste scientifiche. Una parte consistente della sua attività di ricerca si è svolta all’interno di progetti finanziati dall’Unione Europea

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.