Incontro a Mesagne promosso dall’Associazione “Di Vittorio” sulla attualità del pensiero di Pasolini

Per i 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, l’associazione Giuseppe Di Vittorio di Mesagne, assieme alla libreria Lettera 22, organizza nella propria sede di via Castello 20, per le ore 18 di sabato 14 novembre, un incontro

sul tema “L’attualità del pensiero di Pier Paolo Pasolini”.

L’incontro sarò introdotto da un breve intervento di saluto del presidente dell’associazione Di Vittorio, Cosimo Faggiano, poi seguiranno quelli dei relatori. A Domenico Pinto della Libreria Lettera 22 l’argomento “Il cinema di Pasolini – Collage e commento”. A Ermes De Mauro, docente di Lettere del Liceo classico Marzolla di Brindisi, “Pasolini e la Poesia – lettura di alcune poesie scelte e commento”. Carlo Alberto Augieri, professore dell’Università del Salento, affronterà il tema “La diversità come non in-differenza: Pasolini e l’Umanesimo inclusivo”. L’ingresso è libero.

E’ una interessante occasione per ricordare una persona che a qualche decennio della sua tragica morte riesce ancora a far parlare di sé. La presenza culturale di Pasolini, nella letteratura italiana non è stata ancora definita, lo sprazzo di vita del “borgataro” riportato in versi ed in letteratura e diffuso attraverso la cinematografia con Franco Citti, Ninetto Davoli ancora è tutto da indagare e scoprire.

Nella serata di sabato 14 novembre autorevoli operatori culturali ci aiuteranno a capire qualcosa di più e probabilmente Ermes De Mauro riuscirà con la sua pacata capacità interpretativa a restituirci non solo la lirica, la sublimazione della materia ma soprattutto la forte umanità di Pierpaolo.

Alla associazione Di Vittorio che dopo Rumiz ed il percorso della via Appia ci propone un altro tema di incommensurabile importanza vada il ringraziamento silenzioso di quanti hanno a cuore un respiro culturale diverso per la nostra Mesagne, il tutto al di là della condivisione o meno del personaggio chiamato in scena per l’occasione.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.