Mai più terra di ricatti: mobilitazione popolare.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Ad Associazioni, Comitati, Ordini, Enti, Istituzioni

OGGETTO: Richiesta di condivisione del documento-appello per una mobilitazione popolare

Gentile,

Le scriviamo per conto delle associazioni Fondazione Tonino Di Giulio, Italia Nostra, No al Carbone, Passeggino Rosso, Rinascita Civica, Salute Pubblica, WWF Brindisi, costituite in un Comitato che il 21 settembre scorso ha ufficializzato la condivisione di un documento-appello sulle principali criticità del nostro territorio.

 

La condivisione del documento, che si allega alla presente, vuole rappresentare un primo momento di confronto con cittadini, enti, istituzioni ed autorità politiche, per arrivare ad una mobilitazione popolare con la partecipazione di tutti coloro che hanno subito i danni sanitari ed ambientali degli inceneritori e dell’uso dei combustibili fossili, in particolare di quelli notoriamente più inquinanti e di minor resa energetica, come il carbone.

L’obiettivo principale è avviare una trattativa con il governo centrale per programmare un nuovo sviluppo economico che non sia più basato sul ricatto occupazionale, ma che preveda un percorso verso un’economia capace di coniugare i principi di Giustizia Ambientale e Giustizia Sociale.

MAI PIU’ TERRA DI RICATTI è il nome che abbiamo dato alla campagna informativa e di sensibilizzazione per cercare di porre fine ad uno sviluppo basato appunto sul ricatto salute-lavoro che, non solo non ha portato benessere alle nostre comunità, ma al contrario ha causato danni all'ambiente e alla salute delle persone. In questo quadro pensiamo che i cittadini, le istituzioni e ogni forma di cittadinanza attiva di Brindisi e dell’intero Salento, debbano direttamente mobilitarsi.

Di questo parleremo in un’assemblea pubblica che si terrà l’8 novembre a Brindisi, alla quale sono tutti invitati a partecipare, in preparazione di una grande manifestazione popolare da tenersi nel mese di dicembre.

In attesa di ricevere un cortese riscontro, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.