25 Marzo 2015, Libera compie vent'anni

“Un pomeriggio del 14 dicembre 1994, le agenzie di stampa battono questa notizia: «Nasce Libera, cartello di associazioni contro le mafie». L’idea, annunciata da don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, raccoglie l’adesione di trecento tra gruppi e associazioni. Spiccano, tra gli altri, l’Arci, le Acli, Legambiente, la Fuci, il Gruppo Abele, la Cgil. Ciascuna

associazione con storia e identità proprie e diverse, ma accumulate dalla consapevolezza che opporsi alle mafie è un compito politico, sociale, culturale ed etico che riguarda l’intera società civile. Don Ciotti non si limita ad annunciare la nascita di Libera, ma lancia anche una petizione popolare per raccogliere un milione di firme per destinare a uso sociale i beni confiscati ai mafiosi e ai corrotti. Un’iniziativa che fa discutere e attira sulla neonata associazione l’attenzione del mondo politico e sociale. Libera nasce così con un percorso chiaro, delineato. Intanto nei mesi successivi proseguono gli incontri e le riunioni per delineare il profilo dell’associazione, un percorso costituente che porterà – il 25 marzo 1995 – alla approvazione dello statuto di Libera e alla sua nascita ufficiale, presso la sede della Cgil di Roma, in via dei Frentani. Don Ciotti viene nominato presidente nazionale. A lui il compito di provare a realizzare un’antimafia sociale in grado di superare steccati, particolarismi, fratture, divisioni. Una scommessa. Difficile e appassionante: e non a caso all’appello rispondono in tanti. Per dare una scossa a un paese ancora frastornato e ferito dalle stragi e dagli omicidi eccellenti del biennio 1992-1993. Libera ufficialmente diventa – per statuto – una rete di associazioni contro le mafie. Nasce contro. Ma anche per. Per favorire la democrazia, la giustizia sociale, lo spirito solidaristico della non violenza e della partecipazione. Nasce dall’impegno e dal sacrificio di grandi e piccole associazioni nazionali, gruppi di volontariato, parrocchie, scout affiancati da magistrati, giornalisti, politici sensibili e attenti. Uno spaccato dell’Italia che lavora insieme, un’unione di intenti – mai vista prima – che vuole combattere contro il connubio mafia-affari-politica. Da quei giorni così intensi sono trascorsi vent’anni. Anni difficili ed entusiasmanti. Un viaggio che ha attraversato la Penisola e che ha raccontato due facce dell’Italia: quella delle stragi di Capaci e via D’Amelio, della corruzione politica di Tangentopoli, dei tanti morti innocenti per la giustizia e la legalità. Della “cricca” che specula sulle tragedie. Ma anche un’altra Italia: quella della speranza, che si è rimboccata le maniche, è scesa in piazza, ha manifestato e denunciato. La migliore Italia. Che ogni giorno, lontano dai riflettori, entra nelle scuole del paese, incontra ragazzi universitari. Costruisce e semina percorsi di legalità e giustizia. Quel belpaese che vuole combattere la criminalità organizzata, le zone grigie della politica, la cosidetta società di mezzo, la corruzione e il malaffare.

 Tratto da “Cento Passi per un’altra Italia” | Edizioni Piemme

Vent’anni, nella vita di una persona, sono un’età dal forte valore simbolico, l’età del pieno ingresso nella vita adulta, l’età delle responsabilità. Noi questa responsabilità ce la siamo voluti assumere sin dall’inizio, senza sentirci mai “arrivati” e vivendo ciascuno dei nostri giorni come fosse il primo. Auguri allora per i tuoi vent’anni, Libera, e che siano occasione di un impegno ancora più forte per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità fondata sull’uguaglianza e una cittadinanza all’altezza della Costituzione. In un cammino coerente che ha avuto la sana follia di anteporre al “realismo del meno” il “desiderio del più”. - Don Luigi Ciotti

Tratto da: http://sostieni.libera.it/20-anni-di-impegno-per-costruire-giustizia/

 

Sostieni Libera con i tuoi auguri! Posta un selfie con la tessera di libera e usa l'hashtag #ventiliberi (http://sostieni.libera.it/i-tuoi-auguri/)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.