Stamattiana evento conclusivo del progetto "Pro-s.f.e.r.e.

Si è tenuto questa mattina l’evento conclusivo del progetto, curato dalla Camera di Commercio di Brindisi in collaborazione con la PromoBrindisi – Azienda Speciale della CCIAA di Brindisi, “PRO-S.F.E.R.E – Promozione strategica della fonti di energia rinnovabile e dell’efficienza energetica”

dedicato alle aziende turistiche del territorio e teso a promuovere le fonti alternative di energia per un posizionamento sempre più competitivo nel mercato globale.

A portare il saluto della Camera di Commercio di Brindisi e dei suoi presidente e vice presidente, dott. Alfredo Malcarne ed dott. Emanuele Sternativo, è stata la dott.ssa Sonia Rubini, in qualità di Componente della Giunta Camerale, nonché Consigliera dell’Azienda Speciale PromoBrindisi.

“La PromoBrindisi nasce per promuove e occuparsi, tra le altre cose, delle attività formative a favore delle aziende locali e  Prosfere ha avuto e avrà in futuro, ci auguriamo con altre edizioni altrettanto di successo, l’obiettivo di formare e informare le nostre aziende sul valore strategico della green economy. L’idea sottesa all’intero percorso è quella di incentivare gli imprenditori, principalmente del settore turistico, a fruire delle fonti di energia rinnovabile per una migliore efficienza energetica e a conoscere il potenziale sotteso all’utilizzo di queste in prospettiva di una maggiore godibilità e vendibilità delle proprie offerte” ha detto la dott.ssa Sonia Rubini.

A illustrare i risultati dell’ambizioso progetto una esperta nazionale nel settore, la dott.ssa Flavia Maria Coccia, attualmente Responsabile di Sì.Camera – Società in house del sistema camerale, che nei precedenti incontri ha relazionato sui principali temi.

“In particolar modo, nella mia relazione “Creare un prodotto turistico sostenibile per specializzare e rendere competitivo il territorio”, mi sono soffermata sull’analisi del posizionamento attuale delle imprese turistiche della provincia di Brindisi partendo da una profonda valutazione delle risposte specifiche da e sul territorio. Ho illustrato i principali percorsi da intraprendere in materia di sostenibilità e di efficienza energetica, delle opportunità della specializzazione delle imprese sul turismo sostenibile, della costruzione di un prodotto turistico competitivo basato sull’asset della sostenibilità delle imprese e del territorio. E i dati a conferma sono un’importante segnale da prendere come input per riposizionarsi sul mercato in modo davvero competitivo, sfruttando iniziative di informazione e formazione come questa e tante altre, messe a disposizione in modo gratuito alle imprese locali, da PromoBrindisi” ha concluso la dott.ssa Coccia.

L’appuntamento è stato anche l’occasione giusta per distribuire alle imprese partecipanti il “Vademecum per la sostenibilità dell’impresa turistica” e la corposa brochure realizzata con i contributi forniti dagli esperti in questi mesi. La relazione della dott.ssa Flavia Maria Coccia e la relazione "La sfida dell’efficienza e del risparmio energetico come opportunità per le PMI della provincia di Brindisi”, redatta dal dott. Marco Damiano che, nel precedente workshop tenutosi lo scorso 27 gennaio, ha presentato il quadro generale dello scenario energetico nazionale e internazionale, così da offrire alle imprese un inquadramento strategico del tema energia, illustrando i possibili benefici che possono derivare da interventi di “efficientamento energetico”, con un focus specifico sul settore alberghiero.

Tutti questi contributi saranno presto disponibili on line sul sito della PromoBrindisi.

Mentre a farsi promotore presso tutte le aziende del settore turistico-alberghiero della provincia Brindisi, sia delle risultanze del progetto Prosfere che delle altre iniziative della Camera di Commercio e della sua Azienda Speciale, il presidente di Federalberghi, dott. Pierangelo Argentiero.

“Iniziative come queste sono occasioni preziose di formazione informazione, in un periodo per nulla facile per le aziende. Soprattutto perché non si fa teoria ma si lavora a partire da dati concreti relativi alla situazione economica globale e locale e si confrontano con i numeri che oggi sono in grado di fare le nostre attività e si elabora insieme un programma di previsione futuro più mirato al prodotto di ciascuno” ha commentato il dott. Pierangelo Argentiero.

Brindisi, 27. 02.2015

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.