Venerdì 23 alla ore 18 incontro con il prof. Franco Cassano e il giornalista Peppino Caldarola per discutere di sinistra e di cambiamento.

Left Brindisi e il Manifesto della cultura presenteranno venerdì 23 gennaio alle ore 18 presso l'Hotel Orientale il libro del prof. Franco Cassano, "Senza il vento della storia, la sinistra nell'era del cambiamento".

 

Il libro di Franco Cassano ha già suscitato un confronto complesso tra le varie anime della sinistra e da alcune di queste non è stata per niente accettata la tesi sostenuta nel libro.

Cassano nel criticare le antiche certezze della sinistra pone l'esigenza e l'urgenza di confrontarsi con i cambiamenti. Cassano mette i piedi nel piatto della sinistra e con questo libro consente di aprire una discussione sui necessari e nuovi pensieri di sinistra. Non rinuncia a toccare i temi tabù, "dalle piccole imprese in crisi fino alla loro crisi e scomparsa", alla globalizzazione che, oltre le demonizzazioni "bisogna evitare di pensarla solo come predominio dell'economia e della finanza sulla politica.

Secondo Cassano,a lungo la sinistra ha pensato che nelle sue vele soffiasse il vento della storia. Oggi che tutto è cambiato, che quel vento non le ha riconosciuto alcuna primazia, che anche il suo popolo non è più lo stesso, la sinistra sembra essersi ritratta in una posizione difensiva e risponde con sdegno all'accusa di conservatorismo. In verità le sue ragioni sono tutt'altro che scomparse, ma per farle rientrare nella partita del mondo è necessario che smetta di sentirsi ospite innocente in un universo cattivo e abbandoni ogni nostalgia. Perché la globalizzazione non è solo una banale restaurazione capitalistica, non è solo espropriazione e sradicamento, ma un gioco di dimensioni planetarie nel quale nuovi protagonisti si affacciano sulla scena della storia. E a questo gioco largo e imprevedibile,pieno di pericoli e di opportunità, non ci si può sottrarre. Per Cassano "sinistra" vuol dire "molti",e capaci di stare insieme,di far vedere che le differenze non sono un ostacolo alla coesistenza e alla collaborazione. "La politica è il luogo dei molti. Per questo essa è il luogo del conflitto e lo scontro la attraversa costantemente, e le anime belle che la disprezzano, dipingendo armonie immaginarie, non meritano considerazione. Ma politica è anche lo sforzo di tenere insieme un popolo,di far derivare dai molti la città" 

Left Brindisi e il Manifesto della cultura, invitando Franco Cassano a discutere del suo libro con il giornalista Peppino Caldarola, intendono avviare anche a Brindisi un confronto critico sulle tesi sostenute, convinti, come non mai, che di sinistra capace di fare i conti con il cambiamento c'è ancora un grande bisogno.

Carmine Dipietrangelo

Presidente Left Brindisi

 

--

Left BRINDISI

Associazione politico-culturale

Via Congregazione n° 3, Brindisi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.