Visite guidate Mesagne - Tutto il programma

In occasione delle prossime festività natalizie l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT), l’Assessorato al Turismo del Comune di Mesagne e l’Associazione promoCultura hanno realizzato un programma articolato con diverse iniziative per promuovere e valorizzare i Beni Culturali della Città, una serie di appuntamenti gratuiti per scoprire i tanti tesori custoditi nel centro storico della città messapica.

Si inizia domenica 21 dicembre alle ore 18.00 con l’iniziativa “Il Centro storico e gli antichi vicinati”, una passeggiata nella parte più antica di Mesagne per scoprire le bellezze architettoniche e le tradizioni del passato.

Domenica 27 dicembre è poi il turno di uno degli appuntamenti clou del programma: “Tesoro Salento: dalla Città messapica al Castello normanno-svevo”; la visita guidata gratuita che avrà inizio alle ore 16.00 concentrerà in un’unica passeggiata la storia millenaria di Mesagne: l’appuntamento, inserito nel programma regionale “Discovering Puglia”, prevede la visita con accesso diretto alla necropoli messapica e poi la possibilità di visitare gli ambienti in genere chiusi del castello; sarà così possibile ammirare da vicino le tombe messapiche ed emozionarsi  passeggiando tra gli ambienti più suggestivi del castello: le prigioni, il pergolato, il terrazzo e il loggiato.

 

Il 4 gennaio alle ore 17.00 sarà poi il turno dell’iniziativa “I Messapi”, una visita guidata che concentrerà la propria attenzione sulle antiche origini di Mesagne e che consisterà prima nella visita con accesso diretto alla necropoli e poi in una visita al Museo del Territorio.

Ma il calendario delle visite guidate non si esaurisce con questi appuntamenti: nei giorni 20,21,23,24,25,26,27,28 dicembre e 1,2,3,4 e 6 gennaio con inizio alle ore 17.30 sarà possibile visitare il castello e il museo. A curare per lo IAT questi appuntamenti  ci saranno in queste date le guide turistiche di promoCultura e di Ar.Tur.

“Abbiamo realizzato un calendario specifico per promuovere i nostri beni culturali” afferma l’Assessore al Turismo e alla Cultura Gianfrancesco Castrignanò “tanti appuntamenti per poter valorizzare i tanti tesori che il centro storico di Mesagne sa offrire e lo abbiamo fatto in uno dei periodi di massimo flusso turistico, per poter accogliere nel modo migliore possibile i visitatori che sceglieranno Mesagne come loro meta durante le vacanze natalizie”.

Per partecipare agli appuntamenti del 21, del 27 dicembre e del 4 gennaio è necessario prenotare contattando il 328.0014735; 

per avere maggiori informazioni è anche possibile visitare  la pagina social facebook.com/ufficioinformazionituristichemesagne.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.