Condannato a morte scagionato dopo 22 anni di carcere: domani a Mesagne il racconto dalla viva voce di Curtis McCarty.

Fra le priorità del semestre di Presidenza del Consiglio d’Europa, il Governo Italiano ha messo la battaglia per l’abolizione della pena capitale. Così ha chiesto allaComunità di Sant’Egidio di entrare nella “task force” ed innescare varie iniziative per sostenere il processo abolizionista in diversi Paesi.

Con quale obiettivo? Ottenere una moratoria universale per impedire altre esecuzioni, primi di dicembre. Il Comune di Mesagne e l’ISBEM di Brindisi, oltre a varie Scuole della Provincia, hanno deciso di adoperarsi perché questo atto di lungimiranza si diffonda anche nella nostra comunità.

Pertanto, Mr Curtis Edward MCCARTY, già condannato in Oklahoma (USA) e poi riconosciuto innocente dopo aver passato in carcere quasi 22 anni (di cui 19 nel braccio della morte) per un crimine mai commesso, ci racconterà la sua storia in una conferenza dal titolo evocativo: “No alla pena di morte per un futuro senza violenza” che si terrà il 1° dicembre 2014 dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso la sede dell’ISBEM a Mesagne nell’ex Convento dei Cappuccini.

 

Tradotto in Italiano per la gentile cortesia della English Academy di Mesagne, tale evento favorirà non solo le riflessioni delle nuove e delle vecchie generazioni ma anche un dibattito fra giovani su come costruire città con un futuro caratterizzato dall’assenza di violenza e dalla ricchezza di coesione sociale.

Esiste già una Rete di Municipalità che in Europa e nel mondo si sono formalmente impegnate a cancellare la pratica disumana della pena capitale dal loro panorama giuridico, rispettando la vita delle persone nonché spingendo a farlo quei Paesi che non l’hanno ancora fatto.

La XIII edizione della Giornata Internazionale “Città per la Vita / Città contro la pena di morte” coincide con il 30 novembre di ogni anno, a ricordo della data (1786) in cui fu abolita la pena capitale nel Granducato di Toscana.

L’iniziativa, lanciata nel 2002 dalla Comunità di Sant’Egidio, vide l’adesione di 80 città che, oggi, sono diventate oltre 1600, tra cui più di 70 capitali nei 5 continenti; negli eventi a carattere educativo si coinvolgono monumenti, piazze, associazioni, scuole, istituti di ricerca, comuni, etc. e

Per saperne di più, si prega di contattare:

Prof. Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio

Dr. Antonio Salvati, referente per i comuni italiani:

tel +39.06.585661 – fax +39.06.5883625

Cell: 347 6049529

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.