Ada: A luglio arriva la quattordicesima

L’ADA provinciale di Brindisi comunica ai propri iscritti, in base ai diritti e tutele per gli anziani,

che il primo luglio arriverà la quattordicesima, essa, però, è da considerare come una somma aggiuntiva della mensilità del reddito di pensione. L’erogazione non spetta a tutti, ma solo a chi ha un’età di almeno 64 anni e un reddito personale di 14,657,24 euro lordo annui.

Per i pensionati con almeno 64 anni(non conta quello del coniuge), la quattordicesima sarà, in base a una rivalutazione ordinaria, pari a 563,74, risultato di un reddito minimo 525,38*7,3% (tasso considerato fino al 31 dicembre 2022), per la rivalutazione eccezionale, gli ultra 75enni avranno un assegno minimo di 599,82£ (563,74£*1,015), mentre l’altra fascia d’età avrà un assegno minimo di 572,20£,(563,74£*1,064).

Sulle prestazioni escluse, secondo il messaggio inps 2178/2023 con il quale, come di consueto, vengono comunicate le informazioni, “il beneficio spetta solo su pensioni dirette o indirette (anche d’invalidità)” sono esclusi, però, gli invalidi civili, i titolari di assegni sociali, e i titolari di trattamenti non pensionistici di accompagnamento alla pensione come Ape sociale, Ape volontario, indennità per la cessazione definitiva dell’attività commerciale, assegni straordinari di solidarietà, isopensione, indennità mensile nel contratto di espansione. Sono esclusi, anche, i pensionati a carico delle casse professionali (come cassa forense, inarcassa).

Spetta infine anche ai pensionati giornalisti indipendenti Inpgi, una spettante nella misura di 6/12 della quattordicesima 2022, cioè per le mensilità da luglio a dicembre.

Per la pensione a superstiti , il diritto all’incremento è valutato in base alla pensione complessivamente spettante a tutti i contitolari e ripartito tra i beneficiari, in proporzione alla percentuale di pensione spettante.

L’Ada comunica che il pagamento sarà erogato d’ufficio. Chi non riceverà la quattordicesima o ritiene di averne diritto potrà presentare domanda di ricostituzione al sito dell’istituto oppure rivolgersi per qualsiasi chiarimento al nostro Sindacato.

Il presidente dell’ADA provinciale di Brindisi (Associazione per i diritti degli anziani)

Tindaro Giunta

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet/

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.