ANPI Mesagne: Le Forze Democratiche

Arriva un momento in cui bisogna reagire.

Reagire alle paure: del Covid, della guerra, della crisi, dell’avanzata della peggiore Destra italiana.

Ed è in quel momento che le forze democratiche INSIEME, UNITE diventano Casa per chi si sente spaesato, confuso, orfano.

Ieri sera, a Mesagne, il pattinodromo del Salento Fun Park è diventato CASA, FAMIGLIA per tutti coloro che hanno voluto festeggiare insieme a noi la fine del fascismo storico, ripromettendosi di evitare l’avanzata di un nuovo fascismo, quello “eterno”.

Per chi non c’era e volesse assaporare l’aria che abbiamo respirato, si sintonizzi oggi, alle ore 11, su La7. La bravissima giornalista Paola Moscardino ed il suo operatore hanno “girato” in mezzo a noi, riprendendo la serata, i commenti, la musica, gli umori.

-----

Il giorno dopo una giornata così emozionante, arriva il momento dei GRAZIE, che sembrano noiosi ma che nascondono il sacrificio, l’impegno, la fatica, di tanti, tantissimi amici che ci hanno accompagnato in questa meravigliosa FESTA DELLA DEMOCRAZIA:

  1. Grazie alla taverna di Pascalone (Latiano) che per il secondo anno ci ha deliziato con le sue meravigliose braciole
  2. Grazie al panificio di Fabrizio Rosato per le puccette e la focaccia mesagnese
  3. Grazie al forno da Erasmo
  4. Grazie all’Edicola Ciribì, all’Ottica di Bruno Marangio, al negozio Mille Idee, alle Cantine 2 Palme, alla libreria Lettera22, a “Lu putichinu”
  5. Grazie al Presidente provinciale ANPI Brindisi e alle nostre sezioni “consorelle” di Brindisi, Francavilla, Ceglie, Fasano e soprattutto Ostuni, con i suoi giovanissimi e solari iscritti
  6. Grazie agli amici di CGIL, CGIL FLAI, CGIL SPI, CISL, CISL PENSIONATI, UIL PENSIONATI, ANTEAS, AUSER, ARCI, AMICI DELLA DI VITTORIO, ASS. LIBERA CONTRO LE MAFIE
  7. Grazie al Salento Fun Park e soprattutto ad Alessandro, Marcello e Tiziana
  8. Grazie al nostro Mitch che ha condiviso con noi un pezzettino della sua idea di “libertà”
  9. Grazie al service impeccabile degli amici “Faggiano e Contessa”
  10. Grazie al gruppo GIRAFOLK che ha conquistato un pubblico di giovani ma anche di adulti
  11. Grazie a tutti coloro che ci sono stati, a chi ci ha raggiunto finanche da Roma pur di segnare “presente” sul registro degli antifascisti
  12. Grazie alla giornalista Paola Moscardino che con discrezione si è aggirata tra i tavoli per cogliere….l’aria che tira….
  13. Grazie agli infaticabili Anna Maria Formica, Lucia Romano, Patrizia De Nitto, Antonella Moro, Ester Nitti e Antonio Randino, che, senza sosta, hanno servito i pasti ai 200 commensali
  14. Grazie al nostro Vito senza il quale la PASTASCIUTTA non esisterebbe

Grazie ai 7 fratelli Cervi che abbiamo voluto ricordare all’inizio della serata con 7 sette sedie vuote che riportavano i loro nomi e l’età che avevano quando furono trucidati dai fascisti.

Grazie per i messaggi di ieri notte e di questa mattina che ci spronano a radicarci ancora di più sul territorio, perché oggi più di sempre sentiamo che il nostro ruolo di “sentinelle della Costituzione” è fondamentale!

Il Direttivo ANPI Mesagne

(Carla, Claudia, Maria, Libera, Sonia, Rita, Anastasia, Annarita, Cosimo Z., Alessandro, Domenico, Carmelo, Cosimo Gr. e Cosimo Gu.)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.