Un gruppo di turisti calabresi a Mesagne per visitare la Città.

Un nutrito gruppo di turisti ha visitato nella mattinata di sabato 25 ottobre la Città di Mesagne, confermando, qualora ve ne fosse ancora bisogno, le importanti potenzialità turistiche della Città messapica.

Il gruppo, composto da circa cinquanta turisti, è giunto a Mesagne da San Basile, piccolo Comune di 1.062 abitanti in provincia di Cosenza che sorge alle falde del Monte Pollino. È una comunità arbëreshë (minoranza etno-linguistica albanese) d'Italia, che mantiene la lingua, i costumi, il rito bizantino-greco, le tradizioni e la cultura propria.

Il gruppo è stato accolto da Elisa Romano, guida turista dell’Associazione promoCultura, che ha fatto visitare le bellezze storico-artistiche mesagnesi: il centro storico, le piazze, le chiese barocche, il  Castello normanno-svevo e il Museo del Territorio. Positiva anche la collaborazione della Polizia Municipale di Mesagne che aveva riservato un posto per il pullman dei turisti che hanno potuto sentire da subito l’accoglienza per cui la Città di Mesagne si distingue.

 

Il gruppo ha poi sostato presso lo IAT, l’ufficio informazioni e accoglienza turistica, dove ha ricevuto in omaggio una stampa della Mesagne antica, in ricordo della giornata. I visitatori hanno poi ammirato la bellissima mostra di documenti e uniformi storiche dell’Arma dei Carabinieri nelle sale nobili del Castello.

Il riscontro è stato estremamente positivo, tutti i visitatori sono rimasti sorpresi per le bellezze racchiuse nel centro storico mesagnese e la responsabile del gruppo, la dott.ssa Anita Pugliese del Comune di San Basile, ha sottolineato più volte quanto Mesagne sia stata accogliente e ben organizzata e quante meraviglie conserva nel suo cuore antico.

A dare il benvenuto ai visitatori calabresi è stato l’assessore alla Cultura e al Turismo Avv. Gianfrancesco Castrignanò, visibilmente compiaciuto per la presenza del gruppo: “Dobbiamo intensificare gli sforzi per intercettare questi gruppi con maggiore regolarità, con un costante e mirato lavoro di promozione turistica. Queste occasioni confermano quanto Mesagne possa offrire: i visitatori rimangono positivamente colpiti dalle bellezze che la nostra Città custodisce”.

“Abbiamo costruito questa giornata insieme agli organizzatori di San Basile, sicuri del risultato che solo una città come Mesagne possa raggiungere, ricca di tesori come uno scrigno prezioso” afferma la guida turistica Elisa Romano “i sorrisi, i complimenti e i ringraziamenti a fine giornata ci hanno dato ragione”. Il gruppo ha poi proseguito la visita guidata a Brindisi con la guida turistica Carmela Gentile che, con la sua esperienza e professionalità, ha potuto completare la giornata fra altre bellezze storico-artistiche del nostro territorio.

Un positivo lavoro di squadra, quindi, tra Comune di Mesagne, IAT e Associazione promoCultura che ha portato ad ottimi risultati: un’esperienza sicuramente da ripetere.

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.