Google e Cam. Commercio per aziende agroalimentare e nautico

Mercoledì 5 Novembre 2014 alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Brindisi si terrà l’importante evento di lancio del progetto “Eccellenze in Digitale” promosso da Google e Unioncamere per accompagnare il Made in Italy nell’Economia digitale e per aiutare le Aziende Italiane di Eccellenza a pensarsi, e proiettarsi, grazie ad internet, su una dimensione globale.

Durante l’evento verranno presentate le opportunità offerte gratuitamente dalla Camera di Commercio di Brindisi alle Imprese dei settori Agroalimentare, Nautico e Aerospaziale, assieme al Bando di Partecipazione pubblicato sul sito della Camera di Commercio.

La conferenza tratterà temi quali Digitializzazione, Web Marketing, SEO, e Metriche Online assieme alle Digital Strategies e Best Practises per l’Internazionalizzazione

Interveranno Alfredo Malcarne, Presidente della Camera di Commercio di Brindisi, Diego Ciulli, Senior Policy Analyst Google Italia, Domenico Mauriello, Direttore Centro Studi Unioncamere, Giuseppe Danese, Presidente del Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia, Vincenzo Ingrosso, Vice Presidente della sezione industrie Aeronautiche di Confindustria Brindisi, Antonio Legittimo, Presidente del GAL Terra dei Messapi, Maurizio Mazzeo, Segretario del DAJS – Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino, Giuseppe Storelli e Vito Amodio, Esperti in Digital Strategies e referenti del Progetto presso la Camera di Commercio di Brindisi.

 

Al termine dell’iniziativa gli Esperti di Google e Unioncamere raccoglieranno le adesioni delle aziende interessate a partecipare al “Check-Up Digitale”.

L’iniziativa “Eccellenze in Digitale “si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani, formati da Google e Unioncamere, che per 6 mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia.

Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a creare o sviluppare la propria presenza online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.

Vito Domenico Amodio, leccese 27 anni, laureato in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, presso l’Università del Salento di Lecce, e Giuseppe Storelli, barese 26 anni, con una laurea in Management all’Università Aldo Moro di Bari, sono i due giovani scelti per favorire la digitalizzazione delle imprese dei Settori Agroalimentare, navale e nautico all’interno del territorio della Camera di Commercio di Brindisi.

Vito Domenico Amodio e Giuseppe Storelli fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori di riferimento residenti nel territorio di Brindisi, promuovendo le opportunità offerte alle imprese. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per la loro digitalizzazione.

Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

Gli imprenditori del settore agroalimentare, nautico ed aeronautico interessati al progetto possono compilare la scheda di adesione entro il 31 ottobre oppure telefonare per informazioni ai seguenti contatti:

Segreteria Promobrindisi
Via Bastioni Carlo V, 6 Brindisi 72100
Tel.: +39.0831.562994 – Fax: +39.0831.597059
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vito Domenico Amodio
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cellulare: +39.392.3989031

Giuseppe Storelli
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cellulare: +39.340.7132418

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.