Associazione: Di Vittorio”: sarà Enrico Rossi (ex Presidente della Regione Toscana) a ricordare Enrico Berlinguer, Venerdì 27 maggio - ore 19

Conosciamolo un po’ più da vicino,

Enrico Rossi è nato a Bientina (PI) il 25 agosto 1958 da una famiglia operaia (padre camionista,  madre operaia tessile).

Conseguita la maturità classica al liceo di Pontedera prosegue i suoi studi alla facoltà di filosofia dell’ Università di Siena dove si laurea nel 1982 con una tesi sulla filosofa ungherese Agnes Hellet.

Si iscrive alla Federazione Giovanile Comunista Italiana  negli anni del ginnasio.

Nel 1980 all'età di 21 anni, è eletto consigliere comunale di Pontedera nelle file del PCI e nel 1981 viene nominato assessore, rieletto nel 1985 viene rieletto, assumendo l'incarico di vicesindaco della città e diviene funzionario di partito.

Nel 1990 il Consiglio comunale di Pontedera lo elegge sindaco della città.

Nel 1991, con la svolta della Bolognina, aderisce al Partito Democratico della Sinistra.

Nel 1995, in seguito all'introduzione della legge sull'elezione diretta dei sindaci, viene eletto primo cittadino con il 67,57% delle preferenze.

Nel 1999 viene chiamato a Roma da Walter Veltroni per assumere l'incarico di vice responsabile nazionale dell'area economica dei Democratici di sinistra.

Nel 2000 si candida alle elezioni regionali nella lista dei D.S. risultando eletto con 16.248 preferenze. Entra nella giunta regionale presieduta da Claudio Martini con l'incarico di assessore alla Sanità, carica che mantiene fino al 2010 conseguendo brillanti risultati che fanno della sanità toscana un modello per tutta l’Italia.

Nel 2007 è tra i fondatori del Partito Democratico.

Nel 2010 viene eletto Presidente della Regione Toscana con il 59,7% dei voti, carica a cui viene rieletto nel  2015 con il 48% dei voti. E' Presidente della Toscana fino al 2020.

Nel settembre 2015 annuncia la sua intenzione a candidarsi per la segreteria del PD per il 2017.

Tuttavia proprio nel 2017, a febbraio, Rossi lascia il Partito Democratico insieme ad altri esponenti della minoranza di sinistra, dopo un acceso dibattito con la maggioranza per la linea attuata dal partito sotto la segreteria di Matteo Renzi  fin dal 2013.

Sempre a febbraio 2017 Rossi diventa uno dei fondatori di ARTICOLO UNO.

Il 31 marzo 2019, con l'elezione a segretario del PD del governatore del Lazio Nicola Zingaretti, Rossi riprende la tessera del PD in un circolo di Firenze.

Terminata l’esperienza da Governatore, alla fine di novembre 2020 diventa commissario del PD in Umbria.

Oggi è uno dei massimi esponenti della sinistra e i suoi scritti giornalieri su Facebook, su pace, giustizia sociale e prospettive della sinistra sono molto seguiti.

Vai sulla pagina Enrico Rossi per seguire le sue prese di posizione.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.