Da Confartigianato corsi ed esami per il rilascio del “Patentino Frigorista”

 

Dall'11 febbraio 2013 è diventato operativo il Registro Telematico Nazionale delle imprese e delle persone certificare ad operare su impianti che contengono Gas Fluorurati ad effetto serra (FGAS). Lo ha comunicato il Ministero dell'Ambiente.

Tale registro è istituito ai sensi dell'art. 13 del DPR gennaio 2012, n° 43.

Entro l’11 giugno 2013, dovevano  iscriversi al citato Registro per via telematica tutte le persone e le aziende che svolgono, su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra, una o più attività di controllo delle perdite dalle applicazioni, recupero di gas fluorurati ad effetto serra, installazione, manutenzione o riparazione.

L’iscrizione a suo tempo fatta e con le procedure  indicate  dalla Camera di Commercio erano indispensabili per la  richiesta del  rilascio di un certificato provvisorio, il quale permetteva di svolgere l'attività in attesa del certificato definitivo. 
Per ottenere quest'ultimo, gli addetti ai lavori dovranno sostenere un esame entro 6 mesi dalla data di iscrizione al Registro; ottenendo così anche il Patentino del frigorista, senza il quale non è possibile esercitare la loro professione.
Per quanto riguarda le imprese, invece, per poter continuare a svolgere la propria attività, dovranno impiegare esclusivamente personale in possesso di certificato definitivo e Patentino del frigorista. Inoltre l'impresa dovrà poter dimostrare che il personale impiegato in tali attività, abbia sempre a disposizione strumenti adatti e specifiche procedure operative da seguire.

La Confartigianato di Brindisi, in collaborazione con la società Pro Management srl  già accreditata  da BUREAU VERITAS ITALIA come "Organismo di Valutazione"  per la conduzione degli esami teorici e pratici per il conseguimento del "Patentino del Frigorista" - Regolamento (CE) 303/2008,  organizza  corsi di preparazione e sia anche l'esame per il rilascio del "Patentino del Frigorista" che attesta le competenze del personale che opera su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.

Tutti gli interessati possono prendere contatto con la segreteria organizzativa telefonando allo 0831439113 o al 0831518749.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.