Bene Comune Mesagne segnala alcuni impianti fotovoltaici sospetti.

Mesagne Bene Comune ha in data odierna presentato interrogazione al Sindaco Scoditti interrogazione in merito alla legittimazione urbanistica di 4 impianti fotovoltaici realizzati in località Masseria La Cattiva, in agro di Mesagne.

Questi impianti ricadrebbero in un’area a tutela integrale secono il PUTT/P

L’interrogazione che alleghiamo è stata indirizzata anche al Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia.

L’Associazione Mesagne Bene Comune, titolare dei diritti di partecipazione così come previsti dall’articolo 32 dello Statuto della Città di Mesagne adottato con d.c.c. n. 2/2001

 

INTERROGA LA S.V.:-in merito allo stato di legittimazione urbanistica degli impianti di energia elettrica fotovoltaica realizzati in località Masseria La Cattiva, in agro di Mesagne.

Gent.ssimo Sindaco,
Le scriviamo in merito agli impianti di energia elettrica fotovoltaica realizzati in località Masseria La Cattiva in territorio di Mesagne.

Tali impianti, presumibilmente realizzati attraverso semplici dichiarazioni di inizio attività (D.I.A.), risultano localizzati in corrispondenza di una serie di vincoli geomorfologici e idrogeologici particolarmente evidenti nell’ambito degli elaborati cartografici allegati al PUTT/P in vigore (s.v. allegati).

Trattandosi di “elementi strutturanti il territorio”, così come definiti al Capo I, art. 3.02 delle N.T.A. del PUTT/P (Il sistema dell’assetto geologico, geomorfologico ed e di idrogeologico), in assenza di sottopiani  e di strumenti urbanistici generali lo stesso PUTT/P al punto 04 dell’art.3.06 prescrive << per l’area di pertinenza del bene e per l’area annessa, la “tutela integrale” del bene così come scaturente dagli indirizzi del punto 1.1 dell’articolo 2.02 e dalle direttive del punto 2.1 dell’art. 3.05>>, stabilendo altresì che <<l’area annessa è costituita da una fascia parallela al contorno del sedime dell’emergenza, della profondità costante di metri 150 per quelle geologiche, metri 100 per quelle geomorfologiche e metri 150 per quelle idrogeologiche>>.

Considerato che gli impianti di energia elettrica fotovoltaica in oggetto (presenti in numero di 4 nell’area di Masseria La Cattiva) appaiono ricadere in almeno tre casi nell’area di pertinenza e nei restanti casi all’interno dell’area annessa predisposta a tutela delle emergenze geomorfologiche e idro-geologiche riportate dal PUTT/P, si chiede di portare questa Associazione a conoscenza delle condizioni di legittimazione urbanistica e paesaggistica relative agli impianti in parola, e se nella procedura di autorizzazione siano state seguite tutte le prescrizioni previste dal Dlgs. 42/2004 e dalle Norme Tecniche di Attuazione del PUTT/P in vigore per la Regione Puglia.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.