Mesagne non abbassa la guardia e si prepara per “LIBERIAMOCI DALL’oSCUrità”

E’ nata dal basso, dalla voglia di mettersi insieme e con il fine di creare come cittadini, associazioni, gruppi, partiti e movimenti una “Giornata Civica” iniziando dalle prima che vivremo in due giorni 27 e 28 settembre con il titolo: “LIBERIAMOCI DALL’oSCUrità”.

Una prima giornata affinché diventi una ricorrenza in vista della quale affrontare, in percorsi condivisi e permanenti, la lotta alla criminalità e per una reale affermazione della legalità.

Una giornata che – senza sovrapporsi a quella sulla legalità – rafforzi il nostro corale no alla sacra corona e alle altre organizzazione mafiose, che serva per ricordare e per non abbassare la guardia.

Una giornata che, senza bandiere politiche o di parte, ricordi le battaglie vinte e quelle ancora da vincere da parte di questa città nei confronti della sacra corona nella quale ogni cittadino, associazione, movimento porti il proprio contributo, secondo i propri carismi, le proprie sensibilità le proprie doti.

 

Una giornata nella quale nessuno può mancare, quindi chiediamo a tutti i cittadini, gruppi, associazioni, partiti, movimenti, parrocchie, sigle sindacali e organizzazione datoriali di voler dare la propria adesione e la propria partecipazione: insieme possiamo!

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

Sabato 27 settembre
Ore 17:00 – 01:00 Stand espositivi ed enogastronomici (Piazza Orsini)
Ore 17:00 Convegno: “TRASPARENZA, CITTADINANZA E LEGALITA’” (Auditorium del Castello).
Ore 20:00 – 21:00 “Silent mob” (Castello)
Ore 21:30 Proiezione del Film: “La mafia uccide solo d’estate” di Pif). (Piazza Orsini)

Domenica 28 settembre
Ore 09:00 – 11:30  Biciclettata della legalità (Opificio – Masseria Canali – Villa Comunale) – Torneo di Pallavolo (Villa Comunale) – Giochi per bambini e ragazzi sulla legalità (Villa Comunale)
Ore 12:00 – 13:00 Santa Messa (Sagrato della Chiesa Madre)
Ore 17:00 – 24:00 Stand espositivi ed enogastronomici (Piazza Orsini)
Ore 17:00 – 18:30 Giochi per bambini/ragazzi/giovani/adulti (Piazza Orsini)
Ore 17:00 – 18:30 Visita guidata nel centro storico
Ore 19:00 – 20:30 Convegno “combattere la Scu oltre la legalità… le forme di consenso occulto alle mafie”. (Auditorium del Castello).
ore 21:00 – 22:30 Vincenzo Maggiore in concerto

 

Bisogna assolutamente trovare il coraggio di abbandonare i nostri meschini egoismi e cercare un nuovo slancio collettivo, magari scaturito proprio dalle cose che ci fanno male, dalle insofferenza comuni, dal nostro rifiuto. Perché un uomo solo che grida il suo no, è un pazzo. Milioni di uomini che gridano lo stesso no, avrebbero la possibilità di cambiare veramente il mondo“.

Giorgio Gaber

Le associazione promotrici della Giornata Civica “Liberiamoci dall’oSCUrità” sono:
Agesci Mesagne 1; Agesci Mesagne 2; Ass. Antiracket e Antiusura “legalità e sicurezza”; Cicloamici, Azione Cattolica Italiana, Centro Sportivo Italiano Chie…sa Madre, Coldiretti, Cinecronici, Commissioni Comunale per le Pari Opportunità, Confcommercio, Elpendu, In Officina, Isbem, LabDem, LACM (Associazione Commercianti Mesagnesi), Libera Terra – Terre di Puglia, Li Satiri, Meetup – Mesagne 5 Stelle, Opificio Sociale, Partito Democratico, Progettiamo Mesagne, Promocultura, Sans Papiers Teatro, Cooperativa Sociale Cresciamo Insieme, Ludoteca Pianeta Accazeta.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.