Si presenta il progetto "Patto sociale di Genere" del Clac

Il 14 Settembre, dalle ore 18.00 presso Piazzetta S.Anna dei Greci a Mesagne, il progetto CLAC “Conciliazione, Lavoro e Cura” presenta il “PATTO SOCIALE DI GENERE”.

 

“I Patti di genere - spiega Michela Cipriano della Coop. Soc. Cresciamo Insieme, Coordinatrice del Progetto C.LA.C e Garante Pari Opportunità per conto di Elpendù - rappresentano una vera e propria innovazione nelle modalità di programmare servizi e interventi per concordare tempi di vita e di lavoro attraverso la definizione di programmi plurali condivisi di azioni che, in quanto tali, sono volti a stimolare il protagonismo dei soggetti locali, favorire la cooperazione progettuale e di investimenti tra pubblico e privato, in modo che le politiche pubbliche possano incidere sul contesto sociale e istituzionale di un'area, valorizzandone e mobilitandone i suoi potenziali di risorse e indirizzandoli verso obiettivi di sviluppo innovativi”.

Le attività sperimentate nei tre Comuni coinvolti (Brindisi, Mesagne e San Pietro V.Co) e che hanno portato alla adozione del PATTO, costruiscono un prototipo che potrà essere diffuso a livello regionale, nazionale ed europeo, avendo prodotto strumenti di ricerca, programmazione e misurazione della diffusione ed efficacia delle politiche di genere applicate nei territori interessati dal progetto.       

“Lo sviluppo di un moderno sistema territoriale di innalzamento del benessere sociale – continua Michela Cipriano - è strettamente connesso all’innalzamento dei livelli di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, con particolare riferimento alla componente femminile, per il quale occorre incentivare l’assunzione di responsabilità sociale delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni, atteso che è ancora sulle donne che grava in prevalenza il peso maggiore del lavoro di cura. Pertanto risulta importante perseguire obiettivi di pari indipendenza economica per donne e uomini, parità salariale, parità fra i generi nei processi decisionali dignità e integrità delle donne, unitamente alla lotta alla violenza basata sul genere”.

Il Patto Sociale di Genere, insieme alle numerose attività realizzate dal progetto CLAC, verrà presentato e sottoscritto nell’ambito della tavola rotonda “Un Patto per la Conciliazione: Lavoro e Cura in una dimensione di genere”, organizzata in occasione della tappa mesagnese dell’ “Estate Rosa 2013 – La Puglia delle Pari Opportunità”.

Info: Consorzio Elpendu 080 4737580

Cooperativa Cresciamo Insieme tel. 0831. 776344

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.