Sabato 2 agosto, ore 21 - Sotto il pergolato di Rosetta la rossa. Nelle case dei contadini di Torre Guaceto.

Aspettando il vento, con la rassegna di teatro, musica, cibo e natura nelle case dei contadini di Torre Guaceto con lo spettacolo di Thalassia ambientato nella Riserva.

La famiglia della signora Rosetta è pronta, il pergolato è in ordine e anche a Serranova si prospetta un bel sabato sera sereno. Prende il via la quattordicesima edizione della rassegna di teatro, musica e natura “Nelle case del parco”, l'appuntamento estivo nei cortili delle abitazioni dei contadini della Riserva di Torre Guaceto (Serranova, Brindisi) in programma dal 2 al 27 agosto, per riscoprire il senso più naturale e genuino del raccontare storie a stretto contatto con la natura e gli abitanti della Riserva.

L'appuntamento con il primo spettacolo è sabato 2 agosto, alle ore 21, sotto il pergolato di Rosetta la rossa, con “Aspettando il vento” firmato Thalassia. Una storia nata e ambientata a Torre Guaceto, di Luigi D'Elia e Francesco Niccolini, costruita e raccontata da Luigi D'Elia. Lo spettacolo, vincitore del Festival Festebà 2013, è da poco diventato anche una graphic novel dal titolo “Aspettando il vento – Una fiaba verso il sud” (ed. Becco Giallo, 2014) con le illustrazioni di Simone Cortesi che ritraggono i luoghi, la flora e la fauna della Riserva naturale in un racconto per grandi e bambini.

 

Aspettando il vento è la storia di Arturo, un bambino che nella vita sarà sempre un pinguino: non c’è niente da fare, non volerà mai. Il suo papà viaggia per lavoro e ora c’è una nuova casa, un nuovo paese, Serranova. Un papà buffo che ha i capelli che cambiano con il vento: lisci a tramontana, ricci con lo scirocco.

Nel nuovo paese c’è Caterina, una ragazzina che sa tutto degli uccelli migratori. Ed è troppo carina anche se ha gli occhiali e l'apparecchio. E poi c’è Andrea, un bambino con una passione così profonda da far presagire un destino più grande, misterioso e magico. Andrea nella vita sarà una rondine, non c'è dubbio.

Un universo lieve, di avventure e giochi. Nuovo, tutto da scoprire. Un’amicizia che ha il suono del vento tra le canne e del silenzio nella palude al tramonto. Arturo, Caterina e Andrea sembrano disegnati sull'acqua dello stagno di Torre Guaceto, hanno il cielo di Serranova dentro, affrontano il mistero e insieme si raccontano, con la meraviglia dentro gli occhi.

La prima edizione della rassegna di eventi estivi di Torre Guaceto è stata realizzata nell’estate del duemila e, da allora, il lungo sentiero che porta ogni anno migliaia di visitatori verso la torre aragonese è diventato lo scenario naturale di emozionanti spettacoli notturni in grado di cantare il sentimento di un prezioso tratto di terra ancora libero dal cemento. Dal 2 al 27 agosto, Nelle case del parco, si mettono fuori le sedie dalla cucina, si mangia insieme, si condividono storie raccontate da alcuni degli artisti più apprezzati nel panorama nazionale: il Teatro delle Ariette, Fabrizio Saccomanno, la fiaba verso sud nata proprio a Torre Guaceto “Aspettando il vento”, il circo di campagna di Nando e Maila, il concerto all'alba della pianista Alessandra Celletti.

Un programma ricco che permette a residenti e visitatori di immergersi completamente nell'essenza della Riserva e dei suoi abitanti. Il progetto anche quest’anno è curato dalla Compagnia Thalassia e come per gli ultimi quattro anni si svolge nell’ambito della residenza teatrale finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) ed è attuata con il Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Consorzio di gestione di Torre Guaceto che fa di questo luogo speciale un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dedicato alla narrazione del paesaggio.

I prossimi appuntamenti in programma per la rassegna “Nelle case del parco”: mercoledì 6 agosto è la volta di Via - Epopea di una migrazione di Fabrizio Saccomanno, con Fabrizio Saccomanno e Sara Bevilacqua, nel cortile di ‘Ntonuccio lu calabrese; mercoledì 13 agosto, nel cuore di Serranova, al negozio di alimentari di Tonino va in scena un replica speciale di Aspettando il vento per i bambini e le famiglie residenti o in vacanza nel borgo; il pianoforte di Alessandra Celletti, il mare e la maestosa torre aragonese sono gli ingredienti del Concerto all’alba in programma domenica 17 agosto; giovedì 21 e venerdì 22 agosto, alla casa bianca di Pinuccio Bellanova arriva il Teatro di terra, di e con Paola Berselli e Stefano Pasquini e con Maurizio Ferraresi, della compagnia Teatro delle Ariette; chiude la rassegna lo Sconcerto d’amore della Compagnia Nando e Maila, in programma mercoledì 27 agosto, al centro visite di Serranova.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria per tutti gli spettacoli.

Info e prenotazioni: Centro visite, Borgata Serranova 0831.989885 – 331.3477311

Biglietti per gli spettacoli teatrali e concerto: adulti 10 euro; ragazzi dai 7 ai 14 anni 7 euro; gratuito sotto i 7 anni.

Contatti:

Coop. Thalassia: 331.3477311 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

www.cooperativathalassia.it Facebook.com/Thalassia Coop

Info stampa: Maura Cesaria - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349.2527083

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.