Finanziamenti dal GAL Terra dei Messapi (di Giovanni Galeone)

Riaperti tre bandi del GAL Terra dei Messapi per accedere ai finanziamenti a fondo perduto a sostegno delle piccole e medie imprese

con scadenza al 21 aprile e quindi è di nuovo possibile richiedere il contributo delle domande di aiuto. Sul sito terradeimessapi.it sono riportate le modalità di partecipazione.

 

In particolare sono previsti finanziamenti sino a 15.000 € per micro e medie imprese impegnate nella commercializzazione dei prodotti tradizionali locali in modo da incrementare il valore aggiunto del territorio e delle aziende locali di produzione e trasformazione, anche attraverso nuove forme commerciali legate a tecniche di vendita originali e innovative.

Un altro intervento è previsto nel settore artigianale con finanziamenti sino a 40.000 € per gli investimenti funzionali al consolidamento e alla qualificazione dei sistemi artigianali e manifatturieri di qualità attraverso il sostegno alle strutture produttive esistenti e alla realizzazione di nuovi laboratori, i campi di intervento coprono svariate lavorazioni e produzioni artigianali, da quelle tradizionali a quelle più moderne

Il terzo intervento è previsto invece nel settore del turismo per Incentivare lo sviluppo e l’avviamento di piccole e medie imprese esistenti o di nuova costituzione legate alla fruibilità turistica innovativa del territorio. L’intervento finanzia il 50% dell’investimento a fondo perduto per creare o integrare la propria offerta con nuovi servizi a supporto del settore turistico, che arricchiscano e qualifichino l’esperienza di fruizione del viaggiatore nella Terra dei Messapi, non soltanto con i mezzi tradizionali ma anche attraverso l’uso di nuove tecnologie. In particolare sono ammessi interventi di miglioramento, accessibilità e adeguamento degli immobili, servizi finalizzati alla destagionalizzazione dell’offerta turistica attraverso attività nell’ambito della cultura, turismo rurale, fruizione del territorio,  potenziamento del comparto outdoor, in particolare attrezzature a supporto dell’escursionismo, cicloturismo, turismo equestre, trekking,  aree giochi, inoltre servizi direttamente connessi al turismo per famiglie, scuole e gruppi organizzati, servizi per il benessere e percorsi sensoriali, servizi per il benessere degli animali da compagnia ed altro come meglio specificato nel bando.

Il territorio operativo del GAL è costituito dai comuni di Cellino San Marco, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Sandonaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Torchiarolo.

Giovanni Galeone9

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.