Evento online - “7 donne: storie di battaglie al femminile” (a cura dei GD Provincia di Brindisi)

“7 donne: storie di battaglie al femminile” è il titolo che abbiamo voluto dare all’incontro online che si terrà l’8 marzo

e che sarà possibile seguire in diretta sulla pagina Facebook dei Giovani Democratici provincia di Brindisi dalle 19:00.

Secondo gli ultimi dati Istat, su 101 mila lavoratori che hanno perso il lavoro, ben 99 mila erano donne nel solo mese di dicembre 2020.

A pagare il prezzo più caro sono ancora una volta le donne, soprattutto le lavoratrici autonome e precarie.

A ciò bisogna affiancare il problema del gender gap salariale, la cui forbice oscilla tra l’ 8 e il 24, e della difficoltà per una donna di farsi strada in un mondo ancora prettamente maschile e restio a cedere ad alcuni pregiudizi. Lo osserviamo nella titubanza che le ragazze hanno nello scegliere un percorso di studio in campo scientifico o nel ricoprire incarichi politici.

Parleremo di questo con le nostre ospiti, che racconteranno la loro esperienza e ci permetteranno riflettere su come poter risolvere un tema che presenta ancora molte lacune.

Tra di loro ci saranno:

Rosa Barone, assessore con delega al Welfare, politiche di benessere sociale e pari opportunità, programmazione sociale ed integrazione socio sanitaria Regione Puglia;

Chiara Cleopazzo, operatrice socio sanitaria presso u.o di ostetricia/ ginecologia e sala parto, dirigente sindacale FpCgil Brindisi responsabile del dipartimento Sanità/ contrattazione e politiche di genere;

Rosy Barretta, imprenditrice portuale, A.D. dell’impresa “Fratelli Barretta” e presidente dell’ associazione culturale “Brindisi e le Antiche Strade”.

Giusy De Simone, segretaria della FLAI CGIL

Carolina Faccini, studentessa e co-fondatrice del collettivo “Onde Rosa”

Elisa Mariano, sociologa del lavoro e dirigente del Partito Democratico

Elisabetta di Brindisi, avvocata.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.