Isbem: Obesità, 16° evento.

La lotta ai chili di troppo coinvolge in Italia una persona su due, ma quando la taglia è extralarge a farne le spese non sono solo i jeans ma soprattutto la nostra salute. In Italia i casi di obesità riguardano 6 milioni di persone, ma è il Mezzogiorno a detenere il record negativo, soprattutto infantile.

Con il 36% di bimbi colpiti, Campania e Puglia vantano infatti un primato europeo, e il dato, allarmante, è purtroppo in aumento. Per prevenire il sovrappeso uno stile di vita dinamico e una dieta sana sono i migliori alleati, ma non in tutti i casi la strategia risulta vincente. 

Da anni la chirurgia bariatrica si adopera per correggere l’obesità patologica e prevenire i rischi sulla salute: diabete, coronaropatia, ictus, osteoartrite, disturbi della cistifellea, sino a possibili complicazioni della gravidanza. 

 

Davanti al crollo della bilancia può il bisturi essere la soluzione? Per rispondere alla domanda l’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo), in sinergia con il Centro BOTERO, ha organizzato a Mesagne nell’auditorium del convento dei Cappuccini un convegno a porte aperte sul tema La chirurgia bariatrica per l’obesità: aspetti clinici, chirurgici e psicologici. 

A partire dalle 18.00 di oggi Abraham MEDHANIE, specialista chirurgo del settore (Ospedale di Vimodrone ed Università di Milano) e Simona D’AMICIS, psicologa e psicoterapeuta prenderanno la parola per affrontare i quesiti più interessanti sul tema. L’evento è il 16° della serie 2014 della MINI MEDICAL SCHOOL_ISBEM

27 giugno 2014.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.