Civico 26: conferenza su anziani, bisogni e prospettive.

L’invecchiamento della popolazione è una delle più profonde trasformazioni sociali ed economiche che interessa i paesi sviluppati e nel prossimo futuro interesserà anche i paesi in via di sviluppo. Alcune regioni, e la Puglia  tra queste, sono maggiormente interessate dai mutamenti connessi all’invecchiamento della popolazione.

Secondo una ricerca dell’Unione Europea, la fascia di persone in età lavorativa si ridurrà del 20-25% nei prossimi 50 anni,  gli ultraottantenni triplicheranno ed il numero di anziani non autosufficienti  raddoppierà.

L'insieme delle trasformazioni in atto comporta non solo l'incremento nella domanda di interventi pubblici ma anche la necessità di ripensarne le caratteristiche. Si registra una crescente richiesta di modalità d'intervento innovative, diverse da quelle oggi più consolidate.

 

La città di Mesagne, che presenta già oggi una elevata proporzione di popolazione anziana, di ben quattro punti percentuali superiore alla media nazionale avverte, come tutti gli altri Comuni pugliesi, l’esigenza di garantire con continuità l'accesso ai servizi socio-sanitari residenziali, semiresidenziali, domiciliari alle persone non autosufficienti e la necessità di sviluppare iniziative di sostegno e di consulenza all’attività di cura a domicilio, ottimizzando al tempo stesso la disponibilità  economica del suo sistema di welfare e di elaborare, infine,  strategie nuove per le persone autosufficienti.

Tutti questi argomenti hanno contribuito a preparare, per giovedì 19 giugno p.v. alle ore 18,30 nell’Auditorium del Castello, una conferenza organizzata dall’Associazione civica mesagnese “Civico26”.

Civico26 è una Associazione Civica Mesagnese nata un anno fa con lo scopo di affrontare con una certa regolarità le principali questioni che hanno incidenza sulla vita della nostra città, per trarne spunti ed idee di buon governo, sempre con spirito costruttivo.

Dopo le conferenze sui temi del lavoro e dell’agricoltura, questo nuovo appuntamento di Civico26 si  propone, quindi, di affrontare alcuni approfondimenti sulle politiche per gli anziani".

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.