Nuovo appuntamento con “La domenica della Cultura”, visita guidata gratuita alla scoperta dei Messapi, del Museo del Territorio e della necropoli messapica.

Mesagne, domenica 15 giugno ore 18.00.A seguito del positivo parere espresso dalla Soprintendenza lo scorso 10 giugno l’Amministrazione Comunale ha immediatamente colto questa opportunità per consentire l’accesso diretto agli scavi sottostanti la Caffetteria “Nedina”, fruendo dell’unico ingresso allo stato possibile con affaccio su Vico De’Cantelmo condizionato al numero dei visitatori (due per volta) e alla necessità di una vigilanza.

L’Assessorato alla Cultura, in occasione dell’iniziativa “La Domenica della Cultura: alla scoperta dei Messapi” prevista per il 15 giugno al Museo del Territorio e promossa dall’Associazione Culturale “PromoCultura” in collaborazione con lo I.A.T del Comune, ha dunque inserito eccezionalmente la visione complessiva  degli scavi dalle ore 18.00 alle ore 20.30.

I visitatori, dopo aver compiuto il percorso presso il Museo potranno accedere da Vico De’ Cantelmo ai resti archeologici.

 

Questo è il primo appuntamento, pensato dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito della valorizzazione del complesso archeologico di Vico Quercia nel periodo estivo.

L’accesso agli scavi sarà, infatti, previsto ogni giovedì con orari che saranno comunicati successivamente e tramite servizio di prenotazione attivato presso l’Ufficio Cultura.

La visita guidata gratuita sarà tenuta dall’esperta di storia locale Prof.ssa Melina Deleo. Sarà l’occasione per scoprire, attraverso aspetti inediti o poco conosciuti, l’antica storia di Mesagne legata al popolo dei Messapi.

“L’obiettivo di questo ciclo di visite è promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale” afferma l’Assessore Gianfrancesco Castrignanò “l’intento principale è di valorizzare i nostri monumenti, sia quelli più conosciuti che quelli meno noti, seguendo percorsi particolari e suggestivi; inoltre l’iniziativa si inserisce nel progetto di potenziamento dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)”.

L’appuntamento è, quindi, presso il Castello Comunale, domenica 15 giugno alle ore 18.00.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il 328.0014735, o visitare le pagine  www.facebook.com/ufficioinformazionituristichemesagne e  www.facebook.com/promocultura.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.