Appiaday: 18 ottobre archeologi in bicicletta

I Cicloamici aderiscono all’Appiaday il 18 ottobre giornata dedicata alla Via Appia

con una escursione in bicicletta da Mesagne a Oria, partenza ore 9:00

La  Regina  Viarum come  non  l’avete  mai   vista:  da Roma a Brindisi monumenti  statali  e comunali aperti e gratuiti, visite guidate, trekking,  camminate,  ciclotour,  degustazioni, musica, mostre, spettacoli, rievocazioni storiche, attività per bambini, laboratori didattici, incontri itineranti

Archeologia in bicicletta per conoscere e tutelare il percorso dell’Appia Antica. Questa è la formula che hanno inventato i cicloamici per celebrare l’Appia Day e tornare ancora una volta a percorrere in bicicletta l’affascinante itinerario tra Mesagne e Oria.

Ad accompagnare in bici i Cicloamici e FIAB Villa Castelli Trulli e Ulivi Christian Napolitano della Cooperativa Impact, archeologo e coordinatore del Parco Archeologico di Muro Tenente.

L’itinerario con partenza da Piazza IV Novembre Mesagne imbocca l’Appia che coincide con la pista ciclabile di Via Marconi, prosegue sull’itinerario Euro Velo 5 tangente a Nord il Parco Archeologico di Muro Tenente. Continua sulla tranquilla SP72 per poi giungere alla antichissima Chiesa Santa Maria di Gallana il cui nucleo originale è databile al VI secolo (per la presenza di opus cementicium il cui uso scompare in Puglia nel periodo alto medioevale), con la sua copertura con 3 cupole in falsa volta in asse. Conosciuta questa meraviglia si riprende l’itinerario cicloturistico fino a Oria di cui visiteremo velocemente l’antico borgo medioevale insieme con Legambiente Oria e FIAB Villa Castelli. Da Oria ripartenza per rintracciare presso Masseria Santa Croce i frammenti di antiche strade lastricate collocate sul tracciato della Appia.

L’itinerario di Fiab Villa Castelli con partenza alle 8:30 da piazza Municipio di Villa Castelli prevese una sosta a masseria di Giovannella per poi proseguire lungo  la Via Appia  in direzione Oria lungo il tratto da Grottaglie a Oria. A Oria l’itinerario di FIAB Castelli si riunisce con quello dei cicloamici.

L’escursione riprende il tracciato della via Appia per giungere a Urupia a 6Km da Santa Croce.

Urupia lungo l’Appia Antica

La Comune di Urupia è un progetto libertario che dal ’95 unisce nell’Alto Salento uomini e donne di diverse lingue e culture. E’ anche una moderna cooperativa (Cooperativa La Petrosa) con produzioni agricole e trasformazioni (vino, olio, prodotti da forno) gestita con criteri biologici e di economia circolare (https://urupia.wordpress.com/ ).

I Cicloamici visiteranno Urupia e saranno ospitati per il pranzo.

Dopo aver conosciuto Urupia si ritorna rapidamente a Mesagne seguendo strade secondarie.

Pranzo: per il pranzo si può optare per un pranzo preparato da Urupia con i propri prodotti biologici (olio, vino, ortaggi, prodotti da forno …) con il contributo di 12 euro. Chi preferisce andare leggero può invece portarsi da casa la colazione a sacco. Occorre prenotarsi quanto prima per il pranzo servito da Urupia (entro sabato mattina, meglio venerdì)

Note tecniche sul e partenza:

Raduno Mesagne Piazza IV Novembre  ore 9:00

Da Villa Castelli con FIAB Trulli Ulivi raduno anticipato ore 8:30 da Piazza Municipio

Rientro: entro le 17

Percorso lunghezza 60 Km su strade secondarie prevalentemente asfaltate con qualche tratto di sterrato.

Pranzo a sacco.

Nolo bici: Nolo bici: Possibilità di noleggio bici contattando Ciclovagando tel. 0831 772749 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (disponibili anche bici elettriche).

Costo: contributo per finalità assicurative 2 euro per i non soci

Dotazioni consigliate: bici tipo MTB o ibrida in buone condizioni, ruote gonfie, freni funzionanti, acqua

Iscrizioni:

Richiediamo cortesemente ai partecipanti di iscriversi mediante il modulo online https://www.cicloamici.it/…/modulo-di-iscrizione-alle…/

Info e capigita : Piergiorgio Mossi, Antonio Licciulli 3333744725

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.