Associazioni locali pressano l'Amministrazione chiedendo spazi operativi

Mesagne Bene Comune, PromoCultura-Make sala prove, La Manovella e Street View

hanno presentato formale richiesta al Comune di Mesagne di uno spazio da destinare alle attività associative

“Siamo consapevoli che solo unendo le forze si possa giungere a creare un luogo realmente condiviso e partecipato e che solo aumentando le opportunità di incontro si possa contribuire a piantare i semi per lo sviluppo della città dai vari punti di vista”.

Le associazioni Mesagne Bene Comune, PromoCultura-Make sala prove, La Manovella e Street View hanno presentato formale richiesta al Comune di Mesagne di uno spazio comunale da destinare alle attività associative. Richiedono di poter utilizzare un luogo che abbia le dimensioni adeguate a poter essere abitato da associazioni diverse e che permetta loro di continuare a promuovere e realizzare le proprie attività in maniera autonoma e aprirsi a possibili momenti di contaminazione e collaborazione.

Un contenitore animato, dunque, dove i cittadini possono prender parte a diversi laboratori, dalla musica ai corsi di lingua, dallo yoga alla consultazione di libri, dall’utilizzo di attrezzature messe a disposizione delle associazioni alla partecipazione a gruppi di lettura, di teatro o a momenti di promozione di pratiche di scambio, riuso e riciclo. Il progetto prevede anche l’organizzazione e realizzazione di eventi e spettacoli, presentazioni di libri e mostre.

Le associazioni hanno aderito a cinque principi comuni posti alla base del patto di collaborazione: Creazione, tutela e valorizzazione dei beni comuni; promozione dell’uguaglianza, della partecipazione e della condivisione; contrasto a forme di discriminazione ed esclusione sociale; promozione delle pratiche del dono, scambio e mutuo soccorso; coscienza ambientale e d ecologica.

Obiettivo ultimo del progetto è quello di creare partecipazione e aggregazione offrendo un ventaglio diversificato di attività che possa intercettare interessi differenti.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.