Gal Terra dei Messapi, si presenta la Carta dei Servizi di Qualità.

La Carta dei Servizi Turistici di Qualità del GAL Terra dei Messapi verrà presentata domani 13 maggio ore 18.00 presso la sala conferenze del GAL Terra dei Messapi.

In un mondo in cui il viaggio diventa un’esperienza di vita e il viaggiatore è sempre più aggiornato sulla meta, ancor prima di vederla con i propri occhi, la comunicazione e il marketing delle destinazioni turistiche giocano un ruolo fondamentale nella scelta della destinazione.

I territori che fino ad ora si sono improvvisati mete turistiche non possono più continuare a viaggiare da soli. Diventa sempre più indispensabile un’organizzazione territoriale e una condivisione degli obiettivi comuni per rendere i luoghi ancor più attrattivi. Uno strumento pensato dal Gal Terra dei Messapi per rispondere a queste esigenze è la “Carta dei Servizi Turistici di Qualità della Terra dei Messapi”.

 

Essa nasce su iniziativa del Gruppo di Azione Locale, con l’obiettivo di garantire al turista-visitatore del territorio un’accoglienza unitaria di qualità, sostenendone i propri diritti; d’altro canto, la Carta si propone di fornire alle imprese del settore uno strumento idoneo a testare e migliorare i propri standard di qualità.

La co-creazione, attraverso un approccio bottom up (dal basso), della Carta dei Servizi Turistici di Qualità della Terra dei Messapi vuole stimolare la condivisione di processi di crescita comuni per il territorio e a favore di tutti, sia per chi lo visita per la prima volta sia per chi lo vive quotidianamente, per questa ragione lo Staff del Gal Terra dei Messapi nel corso di questi mesi ha condiviso la bozza del documento nei comuni del GAL al fine di giungere alla redazione di un documento finale  che rispecchi il punto di vista degli operatori potenzialmente interessati ad aderire alla stessa.

Da questi incontri sono emersi suggerimenti ed osservazioni da parte della comunità, raccolte e racchiuse in un report hanno consentito di giungere al documento finale oggetto della presentazione di domani. Aderire alla “Carta” al contrario di quanto si possa pensare non ha alcun costo bensì richiede semplicemente l’impegno di garantire un discreto standard di qualità in modo da rendere omogenea l’offerta turistica in tutto il territorio;

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.