Lettera aperta a tutta l’Amministrazione Comunale di Mesagne di Franco Carriero, Presidente Azim.

Illustrissimo signor sindaco,

Egregi assessori e consiglieri comunali,

Io non so se siete ancora operativi visto il totale silenzio e latitanza, però avrei bisogno ugualmente di porgervi delle domande sia come singolo cittadino e sia come rappresentante dell'AZIM (Associazione Zona Industriale Mesagne), l'associazione che nacque con l'intento di gestire, migliorare e pubblicizzare la zona industriale di Mesagne. Questa associazione raggruppa le aziende che danno lavoro e sostegno alla città e continua ad operare per il miglioramento, lo sviluppo e il rinnovamento nonostante le difficoltà del momento. Ed è proprio per questo che vorremmo portare alla vostra attenzione una situazione che non è giusta.

Le chiedo se per lei giustizia sociale è contrapporre dei lavoratori che sono stati privilegiati migliorando ancora il loro privilegio, contrapponendoli a tanti lavoratori disoccupati che non riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro?

 

La vostra recente delibera è andata a favore di persone che già godevano di uno stipendio sicuro e stabile a discapito di persone che ancora oggi sono disoccupate e hanno difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. Questo non ha fatto altro che fomentare i tanti lavoratori che sono a casa senza un lavoro ad una vera e propria rivoluzione sociale. Mi permetta di dire che questo gesto è stato fatto con arroganza.

Come vede, noi a differenza di altri siamo persone che sappiamo fare delle proposte concrete allontanandoci da ogni polemica sterile. 

Per questo, non sarebbe stato meglio risparmiare su questo, e inizializzare dei tirocini formativi come in passato o inserire tanti giovani disoccupati in situazioni di disagio sociale?

Io sinceramente, un mio consiglio anche se non me lo posso permettere, glielo darei.

La inviterei ad uscire dal palazzo e contare i cartelli "Vendesi" e "Affittasi" che campeggiano su tante attività commerciali, artigianali e industriali che un tempo erano fiorenti e produttive.

La inviterei inoltre a vedere la nostra zona industriale che comprende più di 170 aziende con più di 1500 dipendenti che autogestiamo. Questo è il cuore produttivo della zona industriale, la principale motrice trainante dell'economia mesagnese.

Vorrei dire ad un assessore che una volta mi rimproverò di essere stato eletto a suffragio universale, Io le dico che siete stati incaricati al servizio dei cittadini per gestire al meglio la cosa pubblica non per portare un paese allo sfascio e al degrado sociale. Adesso i cittadini che vi hanno eletto vi dicono di andarvene tutti a casa. Le persone che non sono capaci dovrebbero prendere e dare le dimissioni anziché continuare a fare delle cose che non hanno nessuna giustizia sociale. Gli amministratori per senso civico dovrebbero chiedere il consenso per propri meriti non per favori legati ai fini elettorali.

Inoltre invito a tener conto nel prossimo bilancio di eventuali sgravi fiscali per le aziende che danno lavoro al territorio, perché gli imprenditori non sono più nelle condizioni di lavorare al meglio e per questo se non saranno ascoltati saranno costretti a prendere delle iniziative come conseguenza alle vostre , chiedendo dei fatti e non più dei proclami.

Un appunto per lei signor assessore alle Attività Produttive ing. La Sala, glielo dico colo cuore in mano con l'affetto e la stima che ci lega che possa essere coerente con lo stesso pensiero di 5 mesi fa e di non farsi coinvolgere dal palazzo. Questo potrebbe essere una risposta a qualcuno che aveva criticato il presidente dell'AZIM, dicendo che gli avevano messo al bavaglio perché era stato nominato un dirigente interno al palazzo alle attività produttive responsabile della zona industriale. Il nostro comportamento è stato sempre evidenziato con la nostra trasparenza.

Mi permetto di fare mia una frase del nostro presidente del consiglio Matteo Renzi che dice “Per cambiare e migliorare l’Italia bisogna cambiare la mentalità e l’operatività della dirigenza italiana”


Franco Carriero

(Presidente AZIM)



Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.