Evento n.15 del 2014 Isbem: Come i cittadini possono aiutare a finanziare la ricerca scientifica nel pianeta salute.

Mesagne, Venerdì, 02 Maggio 2014, ore 18.00 - 20.00 Auditorium del Convento dei Cappuccini.

Dr. Aldo PESIMENA, Dr.Angelo ANDRIULO, Rag. Michele MUCCI e Prof. Alessandro DISTANTE

Quanti di noi sanno che il 5x1000 è un potente strumento in mano ai Cittadini per finanziare la ricerca? Migliorare il proprio paese con la Ricerca, la Formazione e l’Innovazione è una strategia tracciata e adottata dall’Unione Europea, da vari Enti e da molti Stati in giro per il mondo, Italia inclusa!

Sul piano concreto, fare ricerca impone di prepararsi (competenze), avere idee (creatività), fare progetti buoni (operatività) e vincere bandi regionali, nazionali e internazionali (abilità, ma anche un po’ di fortuna!). Per costruire tutto ciò, serve la credibilità delle persone, dei centri e delle istituzioni che fanno ricerca, universitari o meno, che se la guadagnano anno dopo anno, competendo sempre fra molti concorrenti! L’ISBEM è un bell’esempio di come, coi giovani del territorio, si può tramutare un dono (il 5x1000) in valore reale per tutta la nostra comunità: il suo caso ha oramai rilevanza nazionale (vedere tabella)!

 

Esistono anche altre vie che le Comunità virtuose (smart) percorrono per arrivare all’eccellenza, senza di cui non si predispongono progetti di qualità i cui risultati danno benefici a tutti. Se è vero che i prodotti della ricerca hanno ricadute universali, la strada per arrivarci è ricca di ostacoli e di domande, tipo…: Chi mette il denaro di inseminazione per investire nei giovani volenterosi? Chi mette su i laboratori?Chi predispone il contesto sociale per far crescere il centro di ricerca nel territorio?

Destinando il 5x1000 per la ricerca fuori dalla propria regione, queste domande non avranno risposte!

Oltre alle possibili DONAZIONI per Università e Istituti senza scopo di lucro (è il caso dell’ISBEM), oltre ai FINANZIAMENTI AGEVOLATI che le istituzioni innescano per l’impreditoria innovativa (e di cui si farà ampio cenno nella MMS_ISBEM n.15), ci sono vari altri aspetti da conoscere di questi strumenti che sono nelle nostre mani e sono rilevanza sociale per investire nella ricerca nel territorio.

1. In Italia si può destinare il Cinque per MILLE (viene dalle tasse già pagate) per sostenere la ricerca. Nei 7 anni di esistenza del 5x1000, ISBEM ha ricevuto 612.066,99€ che ha usato per finanziare Borse di Studio per il Dottorato di Ricerca. I giovani dottorandi ISBEM, vincendo progetti europei (Credits for Health), nazionali (Kiss-Health) e regionali (Sispu), per citare i più recenti, hanno tramutato in valore la generosità dei Cittadini e della Comunità di riferimento, ottemperando al circolo virtuoso del Paradigna del Dono: RICEVERE FIDUCIA, ACQUISIRE COMPETENZE, RESTITUIRE SERVIZI!

2.Altra opportunità è il finanziamento collettivo, CROWDFUNDING, cioè un micro-finanziamento raccolto da varie persone per iniziative importanti di interesse comune, quali promuovere innovazione e cambiamento sociale. A Mesagne il crowdfunding fu sperimentato nel 2008 dal COMEPER (Comitato Mesagne Per-la-Ricerca) quando divenne Socio dell’ISBEM con il contributo dei Cittadini.

La condivisione sui temi del Pianeta Salute ed il senso di responsabilità verso i giovani spiega perché 4032 Cittadini hanno scelto ISBEM per il 5x1000 nel 2012: è 1°_Puglia, 2°_Mezzogiorno e 20°_Italia. Tuttavia, sono ancora moltissimi Cittadini che offrono il loro 5x1000 fuori dalla Puglia, sia per scarsa informazione, sia per sfiducia verso il sistema-regione sia per sottovalutazione del Paradigma del Dono. Nella MMS analizzeremo le vie (5x1000 e Crowdfunding fra queste) per arginare la fuga di giovani che, invero, vorrebbero donare tempo, passione, energie e ingegno nel Mezzogiorno, per il bene di tutti!

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.