Associazione Di Vittorio e Anpi - Mesagne giornata della memoria 27 gennaio 2020

In occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che celebra ogni anno le vittime dell’Olocausto,

l’Associazione “Di Vittorio” e la sezione Eugenio Santacesaria dell’ANPI di Mesagne, organizzano per Lunedì 27 gennaio 2020 alle ore 18 nel Salone in Via Castello, 20 a Mesagne una serata dal titolo LA MEMORIA CHE PARLA AL FUTURO. Teatro, Musica, Poesia.

Quest’anno le drammatiche vicende della SHOAH saranno ricordate non con la formula della “conferenza” ma mediante il linguaggio espressivo  dei monologhi teatrali che evidenzieranno, da un lato, come l’avanzata del nazismo -all’inizio- fu possibile strumentalizzando le paure e le ansie presenti in vasti strati dell’opinione pubblica tedesca e, dall’altro, l’orrore dei campi di concentramento da punto di vista dei bambini.

Alcuni studenti del Liceo Scientifico E. Ferdinando metteranno in scena il monologo “DIARIO DI UN NAZISTA” scritto dall’autrice Iris Babilonia, mentre Carla Orlandini e Paolo Alfonsetti porteranno in scena il monologo scritto da Massimiliano Virgilio “LA STORIA DEL PICCOLO SERGIO” che ricorda il piccolo italiano Sergio De Simone (Napoli 29 novembre 1937, Amburgo 20 aprile 1945).

È un testo molto intenso e duro che parla, tra l’altro, dei folli esperimenti del “non dottore” Menghele proprio sui bambini.

La serata sarà intramezzata dalle voce della cantante Nadia Martina e dalla musica dal fisarmonicista Fabio Zurlo.

Da segnalare che l’attrice Carla Orlandini,  che coordinerà l’intera serata,  fa volontariato teatrale in carcere, realizzando laboratori teatrali con il coinvolgimento di alcuni detenuti della casa circondariale di Brindisi.

ANPI - MESAGNE

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.