Cicloamici: Ostuni, Domenica 19 Gennaio, ingresso Parco Archeologico di Ostuni (santa Maria di Agnano) ore 9:30

Su e giù per i colli di Ostuni

Escursione a piedi su e giù per i colli tra San Biagio in Rialbo, S. Maria di Agnano e il santuario di S. Oronzo 

I Cicloamici organizzano una escursione alla scoperta di 25.000 anni di storia e della natura incantata delle murge Ostunesi tra i colli e la piana degli ulivi secolari.

Si andrà a piedi su e giù per i Colli di Ostuni, alla scoperta di Santa Maria D'Agnano, del santuario di S. Oronzo e della chiesa rupestre di S. Biagio. In una molteplicità di luoghi: boschi di quercia, uliveti millenari, carrubi secolari, paesaggi mozzafiato.

Presso la grotta di Agnano sono stati rinvenuti i resti della donna del Paleolitico (circa 25.000 anni fa) inumata con il bimbo in grembo all'ottavo mese, insieme reperti dell'età del bronzo e delle civiltà preclassiche iapigio messapiche che fanno pensare ad un sito di culto dedicato alla dea Demetra.

La grotta di Agnano con la sepoltura rituale della donna paleolitica, il culto della dea Demetra in epoca messapica e infine con la riconversione in età cristiana rappresenta una celebrazione dell'eterno fascino femminile dalla preistoria al XVIII secolo. 

Da Agnano si salirà su verso la cima dei colli lungo un sentiero tra ulivi secolari e querce per il santuario di S. Biagio. Il santuario costituisce uno degli esempi più interessanti di insediamento monastico basiliano delle Murge Meridionali e testimonia dell'influenza dell'oriente bizantino sulla Puglia lungo i secoli che vanno dal IX all'XI. La città di Ostuni, riconobbe in San Biagio, medico taumaturgo armeno del III-IV secolo  il proprio patrono.  Nel XVII secolo il patrono divenne S. Oronzo scevro da contaminazioni con i culti ortodossi. Il flusso dei pellegrini per San Biagio venne intercettato dal santuario di S. Oronzo risalente al 1657 che sarà visitato come nel percorso escursionistico.

Programma:

Ritrovo: ore 9:30 davanti al piazzale di ingresso al Parco Archeologico. Il Parco si raggiunge percorrendo la SS16 da Ostuni per Fasano per 1Km a partire dal distributore AGIP e imboccando la strada a sinistra con l'indicazione del "parco archeologico naturalistico di Agnano”. (link a google maps https://goo.gl/maps/3gtPWHsaKavfC4N1A )

Percorso a piedi di circa 10Km su sentieri e strade sterrate, difficoltà media

Colazione a sacco, Rientro nel pomeriggio.

Portare: scarpe sportive comode, zainetto contenente acqua, giubbotto antipioggia, colazione a sacco, macchina fotografica

Info e capigita: Antonio Licciulli cell. 3333744725, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Filippo Castellaneta 329 4023289

Possibilità di "navetta": chi arriva in treno alla stazione FS Ostuni con il treno da Bari o Brindisi per le 9:00 può chiedere un passaggio a chi raggiunge la partenza in auto. Gli interessati si mettano in contatto con i capigita o con gli altri partecipanti motorizzati.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.