Eletto il nuovo direttivo e il nuovo presidente dell’Associazione "Di Vittorio". Galeone Presidente.

L’Associazione “G. Di Vittorio” ha rinnovato il direttivo che guiderà il sodalizio per i prossimi tre anni.

In una assemblea nutrita di soci tenutasi nella giornata di oggi (sabato 29 dicembre), il presidente uscente on. Cosimo Faggiano ha presentato un ampio consuntivo dell’attività svolta negli ultimi tre anni ed ha elencato i settori su cui si è intervenuti con dibattiti, editoria, attività culturali.

È stato un excursus interessante che ha ricordato anche la parte storica dell’Associazione, la sua costituzione quale continuità di una attività sindacale e di patronato nell’ambito del mondo bracciantile, le motivazioni che portarono ad intestare la sede a Giuseppe Di Vittorio ed il perché della dedica dei locali a Angelo Greco ed Ernesto De Francesco.

Da tenere presente che solo nel 2019 l’Associazione Di Vittorio ha organizzato ben 33 iniziative: non solo presentazione di libri ma anche serate dedicate alla letteratura, alla poesia, al teatro, all’approfondimento di vari temi di carattere culturale, geo politico ecc., ha fatto parte della rete di Scuole secondarie e dall’Università che ha organizzato, nella sede dell’Associazione, il VI corso di Antropologia sociale visuale, ha pubblicato il Dizionario Mesagnese (a cura del prof. Marcello Ignone) la cui prima edizione è andata esaurita in pochissimi giorni e che vedrà una seconda ristampa nel prossimo mese di gennaio.

Inoltre Il calendario delle iniziative del 2020 è già ricco di nuove proposte di iniziative: la prima si svolgerà il prossimo 10 gennaio con la presentazione del libro del Direttore del Quotidiano di Puglia dott Scamardella “Le colpe del Sud. Ripensare la questione meridionale per il Mezzogiorno, la Puglia, Il Salento” (Manni Editore) con l’autore che dialogherà con il prof. Francesco Fistetti, ordinario di filosofia presso l’Università di Bari.

Al dibattito sono intervenuti i soci De Nitto, Cipparrone, Resta, Scoditti, Giordano, Aresta, Cazzato che hanno suggerito argomenti ed iniziative da intraprendere nel prossimo triennio in particolare per sviluppare la Banca cittadina della Memoria e dopo il consuntivo del vice Presidente uscente Giovanni Galeone si è passati alla votazione che è avvenuta in modo palese. Infatti il nuovo direttivo è stato eletto all’unanimità per acclamazione nelle persone di: Norma De Francesco, Emanuele De Nitto, Damiano Franco, Giovanni Galeone, Amleto Grassi, Amelia Ignone, Leo Netti, Enzo Rubino, Cosimo Zullo.

In assemblea e sempre per unanimità sono stati nominati: Giovanni Galeone Presidente, Norma De Francesco Vice Presidente, Cosimo Zullo segretario, Emanuele De Nitto Tesoriere.

Da sottolineare che l’alternanza alla Presidenza è dovuta, oltre che per fine mandato triennale come previsto dallo Statuto anche per impegni di lavoro dell’on. Cosimo Faggiano che lo costringono a vivere ed operare lontano da Mesagne.

L’on. Cosimo Faggiano è stato designato “Presidente onorario” dell’Associazione, una carica non prevista dallo statuto ma fortemente voluta dall’assemblea quale attestazione di merito per quanto è stato svolto in questi ultimi anni.

Il neo Presidente Giovanni Galeone vanta un’ampia esperienza nell’ambito politico amministrativo locale ed è stato anche Sindaco della Città (come Assessore anziano - vice Sindaco) dal 25 marzo 1996 al 17 novembre 1997.

28 dicembre 2019

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.