Un inno all’umanità il presepe della cooperativa Alba.

è parte del “Borgo dei presepi” “Natale dell’Umanità” è il presepe a firma della cooperativa sociale “Alba onlus” di Mesagne:

vi sono impressi i pensieri, le impronte e il lavoro degli ospiti diversamente abili dei due centri socio-riabilitativi ed educativi e quelli degli operatori che hanno guidato la realizzazione dell’originale natività. E’ rappresentata l’Africa con le sue icone animali e naturali, un mondo dove tutto è al suo piccolo e granitico posto: la grotta è una capanna e il raccoglimento intorno al Dio che si fa uomo non ha nulla di forzato, ogni pietra e personaggio sono a proprio agio nell’armonia di un equilibrio perfetto che sembra nutrirsi di serenità e che serenità trasmette.

Nasce qui il Bambinello, dove la storia rintraccia le origini dell’umanità, da dove la modernità assiste all’esodo quotidiano di esseri umani che scappano da morte e guerre. “La tecnica che abbiamo utilizzato per realizzarlo è quella delle “cannucce di carta d giornale”. La manipolazione dei materiali poveri impiegati ha reso gli utenti dei centri protagonisti del lavoro, restituendo all’attività laboratoriale la funzione terapeutica per la quale è stata prevista”, ha spiegato Clara Biscosi, educatrice del centro “Villa Cavaliere”, che ha curato l’idea e coordinato la realizzazione del presepe. La trasformazione di elementi sottili e flessibili in nuove cose rende sorprendente il risultato finale grazie a fusioni inimmaginabili.

“La trasformazione – si legge nella locandina degli organizzatori – è intanto servita per augurare una buona festa: buon Natale e buone Feste a tutti, in particolare a chi specchia ogni giorno negli altri per riscoprirsi umano”.  La realizzazione artistica sarà visitabile all’interno del Frantoio ipogeo di via   Santacesaria,   nel   Centro   storico   di   Mesagne,   durante   i   giorni   di   apertura   dell’iniziativa denominata “Borgo dei Presepi”, il percorso promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative “Mesagne 2019, il sogno di Natale”.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.