Spesso la vita è legata ad un filo rosso… non spezzarla

Il progetto di cui sopra, è destinato a tutti i ragazzi delle classi V dell’IISS  “E. Ferdinando” di Mesagne.

I temi trattati nei vari step sono stati: Promozione e Prevenzione della salute ( propria ed altrui) , Alcol, danni d’organo e capacità di reazione; Sicurezza stradale e conseguenze civili e penali previsti dal codice della strada, in caso di condotta scorretta alla guida; Guida sicura (linee guida e prova pratica) come affrontare ostacoli improvvisi durante la guida in auto; La donazione del sangue come atto insostituibile in caso di incidenti stradali.

Gli obiettivi principali del progetto sono: sensibilizzare gli studenti alla consapevolezza che corretti stili di vita contribuiscono al proprio benessere e a quello dell’ambiente in cui vivono. Far percepire i valori della solidarietà, gratuità e donazione.

Prevenzione della salute; educazione civica; Sicurezza stradale.

Il tutto si è svolto nei seguenti tempi: 3 ore per i momenti assembleari; 6 ore lavori di gruppo (alcol test e simulazione con visore  stato di ebrezza); 4 ore effettuazione di ecg, necessario per poter donare come prima volta ; 4 ore donazione sangue.

Personale impegnato: volontari Fidas; personale medico ed infermieristico del SIMT di Brindisi; Polizia di Stato; istruttori ACI.

Il progetto ha avuto inizio il 24 settembre u.s., e termina con la conferenza stampa e consegna di attestati il 14 dicembre p.v.

N.B. Se sono necessari altri punti indicaceli pure. Grazie .

 Cordiali saluti il Direttivo Fidas

Il Presidente

Mitrugno Giuseppe

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.