Isbem: progetto europeo "crediti per la salute".

Carissimi Cittadini, la presente è una formale e gentile richiesta dell’ISBEM finalizzata ad avere la Vostra fattiva collaborazione al Progetto Europeo CREDITI PER LA SALUTE.

Essa Vi giunge grazie alla sensibilità degli Organi di Stampa e di Comunicazione, in quanto la Salute è un Bene Pubblico che ha bisogno di essere “protetto” con la concreta interazione e la lungimirante interoperabilità fra: ISTITUZIONI, RICERCA, IMPRESE, CITTADINANZA ATTIVA, SCUOLE e MONDO della COMUNICAZIONE.

 

Oggi, si sa, è in vigore il Programma europeo HORIZON_2020 e i Ricercatori  fra cui quelli dell’ISBEM che hanno già sottomesso 3 proposte, si stanno “attrezzando” per vincere nuovi progetti fra il 2014 ed il 2020!

Tuttavia, nel 2013, in un bando di coda dello scorso Programma Quadro Europeo (FP_7), ISBEM ha vinto - in sinergia con vari centri di ricerca europei – un progetto assai innovativo, chiamato CREDITS for HEALTH (C4H).

Esso durerà 3 anni ed ha a che fare con un nuovo concetto di SALUTE, cioè Bene Comune da preservare su LARGA SCALA e in modo SOSTENIBILE per tutti.

 Con CREDITS for HEALTH (C4H), cioè crediti per la salute, ci sono molte fase da percorrere: da quelle di SCENARIO  a quelle di PROGETTI PILOTA sul CAMPOin quanto si intende promuovere una serie di meccanismi culturali e comportamentali e di incentivarli con speciali crediti da spendersi per la salute, tipo BONUS.

Sperabilmente, questi approcci indurranno in molti Cittadini la voglia di intraprendere un’adeguata attività fisica, adottando al contempo regimi alimentari adeguati e calibrati sulle proprie caratteristiche individuali (ritagliati sulla persona!).

Si sa che l’attività fisica fa bene, ma nessuno sa come “somministrarla/consigliarla” persona per persona, età per età, condizione per condizione, etc.

Al fine di esplorare i vari approcci per ridurre la sedentarietà nei cittadini adulti è necessario valutare quali/quantitativamente non solo l’attività fisica che si fa, ma anche gli stili di vita salutari (ad es. dieta mediterranea o altro) che una persona ha e mantiene nella vita di ogni giorno!

Pertanto, a nome di tutti i 15 Partner, ISBEM chiede gentilmente di dedicare mezz’ora del Vostro prezioso tempo e della Vs. attenzione

per compilare direttamente su web (online) il questionario “Contesto e Salute” che è totalmente anonimo ed è raggiungibile al seguente link:

http://c4h.isbem.it/survey.php?lang=it

Sottolineo qui l’importanza della richiesta, in quanto la Vostra collaborazione sarà essenziale per trarre le informazioni utili per l’analisi di scenario su cui siamo coinvolti come ISBEM ma che, a fine progetto, saranno importantissime per le politiche sanitarie di tutta EUROPA.

Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea ed ha, fra gli altri Partner, anche il Ministero della Salute, cioè un onore ma anche un onere!

Nel ringraziare per l’attenzione, Vi chiediamo di riempire il questionario (prima possibile, please!), e Vi preghiamo di diffonderlo ampiamente fra Parenti, Amici, Conoscenti, Colleghi di lavoro.

Cordialmente e con tanta gratitudine,

Prof. Alessandro DISTANTE, Presidente ISBEM

Mesagne, 30 Marzo 2014

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.