Sabato 19 ottobre un incontro su: Vita spirituale, comunità, politica (Chiesa dell'Immacolata).

Quale espressione di cittadinanza attiva e fede, gli Amici della BEM propongono di riflettere, in gruppo, sul tema “Vita spirituale – Comunità – Politica”,

in un evento programmato per sabato 19 ottobre p.v. alle ore 19.00 nella Chiesa dell’Immacolata di Mesagne (“LI FRANGISCANI”) in piazza Vittorio Emanuele II.

Le riflessioni, ispirate dall’opuscolo Vita spirituale – Comunità – Politica scritto nel Marzo del 2019 da Don Carmelo GUARINI, Rettore della Chiesa dell’Immacolata, ruoteranno attorno a due fatti storici che faranno da pietra angolare dell’evento:

  1. A valle del Concilio Vaticano II, l’Azione Cattolica Nazionale chiese di compiere una “scelta religiosa”, ponendo fine ad un’era caratterizzata dal collateralismo con la “Democrazia Cristiana”. Tale istanza - mal interpretata da alcuni cattolici e da alcune associazioni fra cui la stessa Azione Cattolica – generò anche dei partiti politici, fra cui uno denominato “A Sinistra”, qui nel brindisino. Da quella scelta, Settimio TODISCO, Arcivescovo del tempo, prese le distanze dichiarando che “l’associazione diocesana di Brindisi si stava impegnando più in un’azione politica che nel rinnovamento intellettuale e spirituale dei suoi membri”.
  1. A Mesagne tra il 1999 e il 2000 fu preparata una Missione cittadina con due obiettivi: da una parte, svestire la Chiesa dal velo di clericalismo di cui si era ammantata, e dall’altro rendere il laicato protagonista consapevole della vita ecclesiale. Tale iniziativa, pur a valle di due anni di incontri e di preparazione, si tradusse in un nulla di fatto, poiché i sacerdoti ritennero che i laici non fossero all’altezza del compito loro conferito.

Prendendo le mosse da questi due avvenimenti storici, il libro di Don Carmelo invita alla riflessione, stimolando tutti a traguardare una via sostenibile, allo scopo di coniugare virtuosamente la vita politica e quella spirituale nella città di Mesagne.

Interverranno Giancarlo CANUTO, Silvia MERENDA e  Francesco ROGOLI.

Francesco SCALERA, dottore in lettere classiche e promotore culturale dell’associazione “Amici della Biblioteca Ecclesiale di Mesagne” modererà l’evento che avrà inizio alle ore 19.00 in punto del 19 Ottobre p.v., con i saluti del Rettore della Chiesa dell’Immacolata.

Tutti i Cittadini sono invitati all’evento, in quanto dopo gli interventi programmati, il dibattito sarà aperto a tutti i Partecipanti, a cui verrà donato il pregiato opuscolo.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.