Brindisi, in cammino verso la Giornata della Memoria e dell’Impegno di Latina

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Francavilla Fontana uniti al presidio di Ceglie, Cisternino e Fasano si sono uniti per partecipare alla Giornata della memoria e dell'impegno che si terrà il 22 marzo a Latina. Questa adesione è il punto d'arrivo di una serie di incontri che hanno coinvolto attivamente questi ragazzi nell'arco dell'anno scolastico in corso e che hanno avuto come scopo quello di sensibilizzare tutti alle tematiche di cui Libera si occupa. In momenti differenti gli allievi hanno incontrato don Marcello Cozzi e don Tonio dell'Olio rispettivamente vicepresidente nazionale e presidente internazionale di Libera. Tematiche affrontate sono state la memoria e il narcotraffico.

 

Nonostante l'avvio del percorso sia stato comune, le tappe intermedie dei vari istituti prevedono momenti diversi.

Il presidio di Ceglie organizzerà una manifestazione nella giornata del 21 marzo. Gli studenti si distribuiranno in 2 piazze: in una saranno presenti le scuole elementari e medie, nell'altra le diverse scuole superiori. La giornata si aprirà con la lettura dei nomi delle vittime di mafie, si proseguirà con sketch teatrali e musicali e interventi vari.

Nella sede di Francavilla Fontana filo conduttore del percorso è stata la 'memoria' di Francesco Ligorio. Sono trascorsi solo 4 anni dalla morte di questa giovane vita, eppure un silenzio lungo quanto un secolo ha creato un vuoto incolmabile tra la sua breve esistenza e la nostra. La volontà di riscattare il ricordo di questo giovane, per ridargli la dignità e la giustizia troppo presto strappategli, ha unito tutti gli alunni che vogliono portare a Latina il suo nome inciso su un frutto. Il frutto, appunto, dell'impegno che tutti, quando hanno deciso di 'adottare' la vita innocente di Francesco, vogliono curare e rafforzare con il proprio 'cammino' verso la corresponsabilità. La memoria non ci fa tacere: è impegno.

Coordinamento provinciale Libera Brindisi 

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.