Il Faro ai rappresentanti istituzionali: “occorre voltare pagina

Di seguito riportiamo integralmente una lettera aperta inviata dall’Associazione “Il faro” al Presidente dell’Autorità Portuale Brindisi, al Sindaco di Brindisi, ai Parlamentari della provincia di Brindisi ed ai Consiglieri Regionali della provincia di Brindisi  In questi giorni abbiamo appreso dagli organi di informazione, che per i prossimi mesi sono previsti un certo numero di accosti a Brindisi di navi da crociera, dopo un periodo di assenza totale del traffico crocieristico nel nostro porto. E’ indubbiamente una notizia positiva, soprattutto se si riuscirà finalmente a farli rimanere nella nostra città, offrendo loro tutta una serie di servizi ed opportunità di intrattenimento, oltre che occasioni per ammirare e visitare le nostre bellezze artistiche, storiche e monumentali.

 

Ma, tutto ciò non basta a far resuscitare il nostro porto,che necessità di interventi risolutori e non più procrastinabili, sul versante del traffico passeggeri, ormai ridotto ai minimi termini.E’ noto a tutti, infatti, che attualmente esiste una sola compagnia che parte da Brindisi, per raggiungere soltanto i porti di Igoumenitsa e Patrasso.

Insomma non ci sono più collegamenti navali per le fantastiche Isole Ioniche della Grecia, Corfù, Cefalonia, Zante … , da sempre meta di milioni di turisti, che negli anni scorsi si imbarcavano da Brindisi per andare a trascorrere splendide vacanze.

Ne beneficiava l’economia cittadina, tutte le attività commerciali site sui nostri corsi e nel centro cittadino, al passaggio quotidiano di migliaia di vacanzieri.

Oltre 25 navi al giorno che attraccavano nel porto interno, offrendo fra l’altro un’immagine di una città viva e cosmopolita.Oggi il porto interno è un’autentica desolazione…

Molti operatori turistici ed agenzie hanno chiuso le proprie attività, con grave danno per l’economia locale, licenziando purtroppo tanti lavoratori.Quelle poche agenzie che ancora “ stoicamente” resistono, si dibattono in una grave crisi, che non lascia margini di speranza e di ottimismo!Sino a quando si continuerà a mortificare la millenaria storia del nostro porto, da sempre crocevia di una moltitudine di genti ed etnie?

La nostra economia è al collasso, in tutti i settori ed in tutti gli ambiti, la disoccupazione aumenta, l’emigrazione è inarrestabile : l’unica vera fonte ed opportunità di ricchezza che abbiamo non viene sfruttata adeguatamente!

Lanciamo l’ennesimo accorato appello ai nostri Rappresentanti Politici ed Istituzionali, affinché si riesca finalmente a voltare pagina, ad invertire questo trend negativo, a sfruttare appieno le nostre risorse naturali, non lesinando energie e sforzi d’alcun genere per il rilancio del Porto di Brindisi.

Non a parole, con i soliti proclami e passerelle, con i Consigli monotematici, con i palliativi di illusione ed i pannicelli caldi.A chi giova tutto ciò?Chi vuole veramente il bene di Brindisi?Dimostratelo, non c’è più tempo da perdere!

 

Associazione “Il Faro” 

Il Presidente Raffaele Giove

Il Direttore Francesco Buongiorno

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.