Isbem: Cittadini per la Salute e l’Ambiente: una Speranza per l’Europa

Cittadini per la Salute e l’Ambiente: una Speranza per l’Europa. Citizens for Health and Environment: a Hope for Europe. Taranto, 13 Marzo 2014, ore 17.30 – 20.00 Sarà Taranto in Puglia a ospitare il 1° INTERNATIONAL WORKSHOP dal titolo: “Cittadini per la Salute e l’Ambiente: una Speranza per l’Europa” organizzato nell’ambito del progetto COHEIRS – acronimo di OsservatoriCiviciperlaSaluteel’Ambiente:IniziativediResponsabilitàe SostenibilitàL’evento si terrà presso l’Aula Magna della sede LUMSA di Taranto, Piazza S. Rita, Taranto con inizio alle ore 17:30; più di 100 tra rappresentanti di autorità locali e internazionali e di organizzazioni della società civile prenderanno parte a questo evento. Taranto diventerà il centro dell’Europa il 13 marzo in tema di ambiente e salute.

 

L’apertura e l’introduzione ai lavori sarà a cura di donAntonio PANICO (Vicario Episcopale per i Problemi sociali e la custodia del Creato dell’Arcidiocesi di Taranto), del Dr. Nicola BALDI (Cardiologo e Presidente, Fondazione Cultura Taranto), del Prof. Alessandro DISTANTE (Presidente dell’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo, ISBEM di Mesagne, Brindisi). La sessione verrà aperta da una descrizione del progetto COHEIRS, coordinato dall’ALDA (Associazione Agenzie della Democrazia Locale) in sinergia con l’ISBEM. Il progetto COHEIRS raggruppa 17 Partner da 12 Paesi della Europa allargata (Spagna, Francia, Malta, Ungheria, Slovenia, Croazia, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Albania e Macedonia ed Italia). L’obiettivo del progetto è promuovere esostenere la partecipazione attiva dei cittadini nella vita democratica dell’Unione Europea stimolando l’operatività dei cittadini su tematiche chiave come la salute e l’ambiente che influenzano la vita di tutti. In particolare, il progetto COHEIRS – basandosi sul principio di precauzione, sancito dall’articolo 191 del Trattato di Funzionamento dell’UE – vuole promuovere l’istituzione di Osservatori Civici (sentinelle) e gruppi di cittadini (panel) incentrati su salute e ambiente. Ogni persona può essere un osservatore civico (iscritto al costituendo Albo Europeo che è presso l’ALDA) che segnala e monitorizza le violazioni ambientali nel territorio, propone soluzioni alle istituzioni, impegnandosi al contempo di attivare corsi di formazione per altri cittadini. Infatti ogni persona, se ben formata e riconosciuta, può fattivamente cooperare con le autorità locali nel riportare le violazioni. COHEIRS sarà anche il nome della federazione nazionale di associazioni attive nel campo della tutela dell’ambiente e della salute, che garantirà la continuità del progetto, dopo l’atto conclusivo di questa prima fase. Si prevede pertanto di consegnare alla Commissione Europea un documento di raccomandazioni - redatto dai cittadini - per il rispetto del principio di precauzione nelle regioni d’Europa, a partire da quelle partecipanti al COHEIRS.

La relazione “Contaminazione umana: diossine e latte materno sarà tenuta dalla ricercatrice Giuliana BIANCO del Dipartimento di Scienze dell’Università della Basilicata, autrice dell’unico studio sul tema eseguito a Taranto. A seguire, Medici per l’Ambiente e la Salute: oltre la Medicina”, la relazione di Prisco PISCITELLI, ricercatore dell’ISBEM di Mesagne (Br) e Maurizio FOGARdel Circolo MIANI di Trieste “Buone Pratiche e Cittadinanza Attiva”.

Ci sarà poi un dibattito con interventi programmati a cura di Maria Grazia SOLABATE (Massafra Bene Comune, Taranto), Enrico VIOLA (Comitato Carta Etica, Taranto), Marina VENEZIA (Delegata di Cittadinanzattiva a Taranto) con la possibilità di intervenire da parte dei partecipanti all’evento. I lavori termineranno con la presentazione del Manifesto dei Cittadini per la Salute e l’ambiente.

L’evento, caratterizzato da Esperti qualificati e Rappresentanti delle Istituzioni europee, sarà di certo un’utile ed originale occasione per: a) riunire i rappresentanti degli osservatori civici operanti a livello locale; b) raccogliere le raccomandazioni redatte dai cittadini; c) stilare una lista di raccomandazioni da sottoporre ai decisori dei vari Paesi europei.

A nome del Partenariato, ALDA e ISBEM invitano i Cittadini ed i Rappresentanti istituzionali a partecipare all’evento.

 

Per maggiori informazioni si prega di contattare:

Ms. Irene ZANETTI - Responsabile della Comunicazione ALDA

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Tel: +39 0444 540 146; Cell: +39 347 3509 887

Mr. Aldo XHANI - COHEIRS Project Manager – ALDA -Tel: +33 (0) 390214593; Cell:+33 (0) 67 05 05 952

Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale - ALDA

Organizzazione non governativa dedicata alla promozione della buona governance e della partecipazione dei cittadini a livello locale, ALDA è un attore importante in ambito europeo nel promuovere priorità quali la cittadinanza europea, la partecipazione dei giovani alla vita politica e sociale delle loro comunità, la diversità culturale, l’inclusione e, non da ultimo, la promozione di misure contrastanti la disoccupazione giovanile. Maggiori informazioni sulle attività dell’associazione sono sul sito web: www.alda-europe.eu

Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo – ISBEM

Società consortile senza scopo di lucro, ISBEM promuove la cultura scientifica nel Pianeta Salute agendo da incubatore di talenti, reclutando, formando e valorizzando i giovani, vera ricchezza del Mezzogiorno. ISBEM opera come cerniera tra popolazione e mondo scientifico con attività formative (Life Long Learning) e con progetti di ricerca (regionali, nazionali ed europei) sui temi dell’ambiente e della salute, non solo per promuovere nei cittadini migliori stili di vita, ma anche per instillare i concetti dell’imprenditoria innovativa che discendono dalle 8 competenze strategiche indicate dall’Unione Europea. Ospitato dal Comune di Mesagne nell’ex convento dei Cappuccini (1503), ISBEM investe in ricerca e innovazione, quale priorità irrinunciabile per sviluppare la comunità, il Paese e l’Europa. Per maggiori INFO su ISBEM: Prof. Alessandro DISTANTE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0831-713512;    

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.